di Fabrizio Pinna – Sabato 12 novembre alle ore 17 ad Albissola Marina presso la sede del Circolo degli Artisti in Pozzo Garitta 32 sarà inaugurata la mostra personale di Renato Allegro.

L’artista genovese, il quale vive e lavora in Liguria tra Cervo e Genova, da anni unisce la sua professione di architetto alla pittura. Il soggetto prevalente nei suoi quadri è la Liguria di tutti i giorni, ricreata in trasfigurati paesaggi urbani e naturali che “non esistono”, ma “sono possibili”, dove si ritrova ben viva e vitale la lezione post-impressionista di Cézanne.

Renato Allegro, ha osservato Germano Beringheli, “sviluppa una pittura di paesaggio lirica, strutturata a tessere o a macchie, a taches geometricamente concentrate sulla luce e stese, spaziali, ora su una striscia di terra, ora sui riflessi del mare… una sorta di sommessa sinfonia cromatica che offre una intricata varietà di splendori”.

L’esposizione di Renato Allegro  rimarrà aperta al pubblico sino a domenica 27 novembre; orario: feriale 17/19 – festivo 10/12 e 17/19.