ALL’ERTA STO!

di Sandra Berriolo – Ora che sembra tutto finito, o quasi, mi posso rilassare o devo ancora stare all’erta? Perché qui ogni giorno l’allerta viene prorogato e io mi metto ansia. Ho sempre riso di coloro che a seguito dell’invasione degli Americani in Iraq facevano scorta di acqua minerale, anziché di benzina, oppure che dopo l’11 settembre si riempivano la casa di pasta e riso anziché di maschere antigas. Ma questa volta ci sono cascata pure io.

Venerdì e sabato mattina, in attesa del diluvio universale, ho comprato un surplus di acqua minerale, latte fresco e scatolette per i gatti. Ho pensato: se saltano l’acqua e il gas io e i gatti sopravviviamo e posso lavarmi i denti e le mani. Inoltre ho controllato di avere candele e fiammiferi. Sarà la vecchiaia? Sarà la voglia di continuare a vivere nonostante tutto? Sarà la voglia di comodità e la paura che ci sfuggano le manie quotidiane? Io non “ho fatto la guerra”, quindi non so se sarei pronta a certe privazioni. Ma mi pare che invece chi l’ha fatta sia pronto tanto quanto me.

Ho chiesto in giro. La Parafarmacia ha venduto più del solito, il panificio invece molto meno. Eppure erano le stesse ore, quelle in cui passava l’auto ad avvisare del coprifuoco. Perché compriamo cose forse non indispensabili e quelle basilari no? Voi come vi siete comportati?

* La Nonna del Corsaro Nero: la rubrica Corsara di Sandra Berriolo

2 Commenti

  1. ..prepariamoci!!!….provo a fare il veggente…da adesso in poi ad ogni sputo di gabbiano scattera l’allerta meteo da parte dei responsabili dei vari enti ..(nessuno vorra fare la fine della Vincenzi..meglio un allarme in piu no?)…e si chiuderanno scuole…strade..ponti….sino all’assuefazione …ed alla prossima inevitabile…ripeto inevitabile calamità naturale..(i miei vecchi mi dicevano che il fuoco…l’acqua e la terra che si muove…non hanno nemici)….ricominciamo a far pulire i fiumi come una volta dai contadini come una volta…senza dover passare da cavillose prassi burocratiche presso forestale.. wwf…sole che ride …verdi verdi ecc…buttiamo giu le case costruite vicino ai fiumi…a spese di chi li ha fatti costruire ed ha concesso i permessi…e poi ..per chi crede…una prece alla sera!!!

  2. Ne piu ne meno di tutti i santi giorni,al lavoro con un poco di inquietudine,di pensieri turbolenti,ma con l’animo sereno,di chi ha a finco una figliola adorabile!!

I commenti sono bloccati.