14 novembre: risorge il cineforum ad Alassio

di Claudio Almanzi – Una buona notizia per i cinefili del Ponente savonese, ed in particolare per i rivieraschi e gli alassini: a partire da lunedì 14 novembre infatti ritornerà ad aprirsi nella “Baia del sole” un Cineforum. A dare vita a questa nuova sfida è l’associazione “Insieme si può”, che aggrega per ora una cinquantina di appassionati, desiderosi di tornare a parlare di cinema, a riflettere su questo importante mezzo e desiderosi di sostenere e propagandare il cinema d’autore. A sostenere questo gruppo ci sono anche “Alassio Resurrection”, “Altro Cantiere”, “Anche noi per Alassio”, “Cineclub Fedic W. Barinetti” e “Cinemaitaliano.info”.

Ad aprire questa interessante prima rassegna sarà il film “Come l’acqua per gli elefanti” di Francis Lawrence, cui seguirà il 21 novembre “Il cigno nero” di Darren Aronoksky. “La rassegna- dice il regista alassino Beppe Rizzo, uno dei promotori- è organizzata in sintonia con l’assessorato al turismo ed alla cultura del comune di Alassio e vuole essere l’occasione per aggregare i cinefili della città e del comprensorio. Cercheremo di rispettare le regole canoniche del Cineforum, nel tentativo di momenti di condivisione culturale. Facendo i conti si può vedere che alla fine la visione di ciascun film verrà a costare poco più di un euro”.

La tessera (del costo di 30 euro) che darà diritto ad assistere tutti i lunedì, dal 14 novembre al 21 maggio, alle 25 pellicole del cineforum, sarà in vendita già la sera del 14 novembre, a partire dalle ore 20 e 30, presso la Biblioteca civica, nell’auditorium intitolato a Roberto Baldassarre, dove saranno proiettati i film (con inizio alle ore 21).