di Mary Caridi – La situazione politico-amministrativa di Albenga assesta un nuovo e clamoroso colpo di scena: i consiglieri comunali Gianni Pollio e Silvio Cangialosi entreranno a far parte dell’Udc. Non esiste una conferma ufficiale, le trattative sono ancora in corso, ma ormai sembrerebbe cosa fatta. Il partito di Casini otterrebbe così la presenza di due consiglieri in maggioranza, poiché Pollio e Cangialosi non hanno espresso l’intenzione di uscire dalla maggioranza e hanno dichiarato di valutare, caso per caso, le pratiche sottoposte al voto del Consiglio comunale.

Albenga, ancora una volta si conferma laboratorio politico e la presenza dei due consiglieri comunali potrebbe segnare l’avvio di un nuovo corso per l’amministrazione, garantendo migliori rapporti del comune con la regione, dove l’UDC è in maggioranza. Quella di Pollio è una scelta che non stupisce, poiché la sua marcia di avvicinamento all’Udc, risale ormai a molto tempo fa. Il regista dell’operazione sarebbe stato il politico di lungo corso Marenco che avrebbe gestito insieme ai vertici del partito l’operazione.

La fluidità della situazione a livello nazionale, che vede il partito di Casini corteggiatissimo, potrebbe creare le condizioni per altri ingressi nell’Udc, da parte di coloro che si agitano all’interno del pdl. Resta da vedere come la prenderà il sindaco Guarnieri che vede mutata la composizione del consiglio comunale, ma che non può permettersi di perdere i due consiglieri.