di Claudio Almanzi – Prosegue ad Albenga l’interessante rassegna libraria denominata “I venerdì della biblioteca” con altri due stimolanti appuntamenti: si tratta dell’incontro con gli autori Raffaella Verga e Carmelo Musumeci che presenteranno nella civica biblioteca ingauna le loro ultime fatiche letterarie.

Venerdì 18 novembre (alle ore 17) il professor Gianni Ballabio presenterà la scrittrice Raffaella Verga ed esporrà una dissertazione sul romanzo “Etichette nere. Per il bene e il male”, edito da Albatros: “Si tratta- ci anticipa in breve il professor Ballabio – di un romanzo dell’amore che travalica steccati e barriere, quegli stessi eretti dagli uomini, in nome del pregiudizio e d’una vischiosa ignoranza che impedisce d’avvertire la dignità dell’altro e riconoscerne la grandezza”. La presentazione del libro sarà illustrata anche dalla lettura, a cura dell’attrice Carla Migliardi, di passi scelti del romanzo.

Venerdì 25 (sempre alle 17) sarà la volta del libro: “Gli uomini ombra ” di Carmelo Musumeci, edito da Gabrielli.

Volume di racconti noir, legati all’ambiente carcerario, scritti da un detenuto ergastolano ostativo, che con il suo impegno propone un approfondimento circa la campagna per l’abolizione dell’ergastolo, per il recupero e il reinserimento del condannato in attuazione dell’art. 27 della Carta Costituzionale, con il sostegno dell’Associazione Papa Giovanni XXIII di don Oreste Benzi.

La presentazione del libro sarà condotta dal consigliere delegato alla Cultura Bruno Robello De Filippis e vedrà la partecipazione di Suor Lilia Carollo dell’Istituto Suore Minime del Suffragio. Seguirà lettura di brani scelti a cura di Giuseppe Grieco. Saranno presenti anche gli amici che sostengono la causa del concittadino Tomaso Bruno: verrà data lettura di brani tratti da alcune sue lettere inviate dal carcere di Varanasi ove attualmente è detenuto.