L’EREDITÀ

di Sandra Berriolo – Lo zio Silvio ha una certa età e l’abbiamo convinto, a fatica però, ad andare alla Casa di Riposo. Ha visto che in casa dava un po’ fastidio, ultimamente tutto quello che diceva non andava bene. È anche vero che non si ricorda quello che dice e che gli dicono: nega di aver detto una cosa subito dopo averla detta. Il dottore dice che è normale alla sua età e con la sua malattia. Si diventa egoisti, egocentrici, attaccati ai soldi, un po’ presuntuosi, convinti di aver sempre fatto tutto bene, di non aver mai sbagliato. Quando la malattia prende così, cioè non con la depressione ma con la voglia di aver riconosciuta l’importanza che si è avuta per la famiglia, il soggetto non sopporta di essere contraddetto ed è pure convinto di non essere vecchio ma di essere sempre in gamba come anni fa.

Insomma, prima o poi ci lascerà e noi erediteremo. Finalmente avremo un po’ di benessere economico grazie alle case e tutto il resto ma…cosa ci resterà di lui? Una persona ti può lasciare i beni immobili ma per cosa la ricordi? Una persona quando sei giovane può influenzarti, tirandoti fuori una parte della tua personalità, delle tue caratteristiche. In noi c’è tutto, anche la violenza, la delinquenza, l’illegalità, la vanità, la presunzione. In un bambino c’è tutto, dipende cosa lo stimoliamo a sviluppare e mettere in evidenza.

Quando è arrivato da noi lo zio Silvio ci ha aiutato a tirar fuori quella voglia di esteriorità, di godere la vita, di spassarsela, di mostrare le cose belle che ci compravamo. Tutti amiamo le cose belle: le belle donne, gli uomini affascinanti, le auto di lusso, le case fantastiche, le isole assolate, avere i soldi, offrire cene agli amici e tutto il resto. Lui ci ha mostrato che basandoci su queste cose si poteva fare una bella vita. Ma noi eravamo predisposti a questo. Lui è stato il fiammifero, noi eravamo la carta.

Questa è la sua eredità. Ed è l’unica eredità che può non consumarsi mai, a differenza dei soldi che prima o poi finiscono. L’eredità morale, interiore, gli insegnamenti, l’esempio soprattutto, le indicazioni per stimolare la parte migliore di noi (anche per noi e non solo per essere accettati in società), la correttezza verso gli altri. È un’eredità che hai stampata dentro, che in banca magari non vale nulla, ma che non si consuma col tempo. Perché fa parte di noi già da prima. Le cattive compagnie arrivano, quello che sei lo eri già prima.

* La Nonna del Corsaro Nero: la rubrica Corsara di Sandra Berriolo

16 Commenti

  1. @Pilastro,non e forse vero che l’iniziativa di non dragare i fiumi ed i torrenti e venuta dai Verdi, ambientalisti,forse “ricattando” di non appoggiare l’allora governo di sinistra per avere la fiducia ??Non e forse vero che grazie a quella legge di Galasso n° 285 e successivi ,sono state chiuse la maggiorparte delle draghe italiane ,facendo perdere moltissimi posti di lavoro??E non e forse vero che grazie alla non pulizia e dragaggio vi sono state innumerevoli alluvioni,con perdite di vite umane,oltre a milioni di €uro ed all’epoca di lire??Con questo vi sono fatte molte cose giuste,ma visti i costi della politica Italiana,ed esagerati il numero di partiti esistenti,giusto sarebbe accorporare i partiti minori a quelli maggiori,quindi se i Verdi tendono alla sinistra che entrino con chi di dovere.Vedi gli Svedesi e Norvegesi che sono promotori della politica dei Verdi, nel loro paese hanno successo,in Italia tale partito e sempre stato alla mercè dei maggioritari della sinistra,senza i quali non esisterebbero,leggiti la storia della federazione dei verdi,forse capirai,ma con questo sposo la tua presa di posizione,ma finchè sarà solo un paravento della sinistra mi spiace,non avrà il mio consenso!!Forse hai ragione tù,se si presentano da soli,forse godrebbero di maggior considerazione popolare,forse con programmi ben definiti,ad una buona politica di risparmio ma non della popolazione,ma della politica stessa,che in quarant’anni si sono scialquati di tutto e di più!! 😉

  2. Von lurio,
    la tua tranquillità nello scrivere sicuramente rispecchi la sua persona.
    Scrivendo che non la credo, non vorrei averla in qualche modo offesa, in tal caso me ne scuso.

  3. @infingardo: se non fosse vero quello che dico nella vita avrei accettato dei compromessi e oggi sarei chissà chi invece di avere le pezze al culo.
    @pilastro no, ho votato in ambito locale chi conoscevo di persona e in ambito nazionale chi pensavo avrebbe fatto meno danni. libero di non credere ma a vivere così in malafede seconda si vive male, poi è comprenisbile che lei non conoscendomi di persona possa farsi un idea sbagliata, non la biasimo

  4. Roonf-Pirates,
    no, secondo me sbagli, correndo da soli potrebbero diventare il perno mancante per ogni legislatura, dopo tutto loro possono stare con tutti.
    Io penso che una persona apolitica può votare i verdi solo per l’amore della nostramadre terra, io stesso la voterei.
    Specialmente in questi tempi dove la new economy si basa sulle politiche dei partiti dei verdi, la possibilità di avere un 10% non è remota, anche se siamo in Italia, un paese che non si capisce se è più strano il popolo o più bella l’Italia

  5. @Pilastro,speri che un giorno i verdi si candidino da soli??Visti i voti presi massimo il 3%,e visti i costi dei senatori ecc.ecc.,trovo che sia un partito che debba inserirsi in un altro gruppo ovviamente della sinistra visto che è sempre stata orientata in tale linea,ed eliminare i costi di governo,non si e mai visto cambiare il logo di un partito come quello dei verdi,se si presentano da soli forse sarebbero spazzati via.

  6. Sandra,
    tu cosa?
    Chi voto? Chi preferisco? O cosa vuoi chiedermi?
    Aspettando la domanda precisa posso anticiparti che andrò sempre a votare, perchè il mio non voto può aiutare: il FLI, l’UDC, il PD (anche se ci sono persone serie nel parttio, ma sono pochissimi e messe in un angolo senza potere), Vendola, e tutti quelli come lui (non parlo dei gay ma dei cattocomunisti), er cipolla.
    Aggiungo che spero un giorno che i verdi si candidino da soli,

  7. …..Ho letto Sandra…e mi sembrava di aver risposto a tema…ovvero che non penso lche S.B. sia stata la miccia….la miccia viene da molto piu’ lontano….lui è carta come noi…solo platinata d’oro….ma carta anche lui!!!!

  8. @al primo commento di Infingardo: scusa ma non hai letto bene? mi pare di aver detto che lui è stato solo il fiammifero e noi eravamo pronti a quello che lui ha proposto. Tutto il resto ne viene di conseguenza.
    @Pilasto: e tu?

  9. Von lurio, mi dispiace non credo alle tue parole, tu sei uno dei tanti come tutti noi me compreso.
    Poi per quanto riguarda questa tua affermazione:
    “p.s. non ho politici preferiti” qualcuno avrai votato o no? Se la risposta è no, ancor peggio, visto che ci sono persone oneste che fanno politica, però l’ipocrisia che ci corrode il buon senso.
    Per cocludere:
    vorrei Berlusconi capo dello stato, cosi finite di offenderlo per paura di essere arrestati.

  10. …..una cosa è certa…..in questo momento tutti stanno giocando al “ciapa no…”….con l’attuale crisi economica internazionale….qualsiasi colorazione politica andrà al governo sarebbe destinata a prendere decisioni impopolari con conseguente perdita di consensi….largo ai tecnici allora….con tutti gli schieramenti in campo a far finta di essere contrari per questa o quella leggina….fino al 2013 nessuno si prenderà la briga di governare…prima faranno passare la buriana…poi si vedrà…

  11. @Infingardo ha ragione vi andrebbe una settimana per raccontare vari aneddotti della vecchia repubblica,come forse il buon anima di Spadolini, che molti sanno di vari atteggiamenti libertini e di favoritismi,forse di Andreotti, con il fare forse sempre un poco sospetto,ma con questo non e meno il buon anima di Goria che anche li’ sappiamo cosa e successo,Craxi ben sappiamo cosa e accaduto,Il buon mortadella ex presidente del gruppo IRI che si è svenduto aziende Italiane come l’Alfa Romeo,dilaniato il gruppo Cirio ecc.ecc.Montedison,privatizzate aziende forse per sotterrare le varie e molteplici “sovvenzioni” hai partiti,insomma se andiamo ad analizzare bene i molteplici capi di governo,si nota che nessuno sembrerebbe essere forse ,uno stinco di Santo,ma esempio piu eclatante forse era Aldo Moro l’unico a volere un governo corretto, pulito,lavoratore,e per ciò qualche d’uno lo ha eliminato,ed a oggi non e ancora venuta a galla la verità della sua morte,gli anni di piombo non tornano a nessuno in memoria??Forse cara Sandra,Berlusconi e stato il meno peggio,ma governare uno stato non è solo il capo del governo, ma molteplici persone certo da lui scelti,ma non facciamo demagogia,vedremo ora cosa succederà,visto che dal dopo guerra han cominciato chi piu chi meno,forse a scialaquare il denaro pubblico,ricordo che vi sono ben state nove legislature e sono tantissimi anni al governo,ovviamente della Democrazia Cristiana,vogliamo far credere che questi erano tutti con l’aureola??Io stesso sono stato testimone di certe cose avvenute in quel passato, certo che non erano “forse” stinchi di santo. 😉

  12. ….Von Lurio cio’ le fa onore…se vero!!!!….ma non abbiamo la prova del nove….nessuno sa cosa avrebbe fatto Lei al suo posto nelle stesse condizioni….(straicoo..potente…abituato a farsi servire anche il dentifricio sullo spazzolino) .la storia insegna che il potere da alla testa….che ognuno ha il suo prezzo….(piu’ o meno alto a seconda della propria moralita…ma ha un prezzo)….si finisce sempre alla fine come la volpe davanti all’uva…non gli piaceva perchè non poteva averla..:)))) la mia non è malafede…..nel mio piccolo cerco di capire gli altri….anche io spero in un mondo alla winnie the pooh….ma poi torno con i piedi per terra…e mi domando…..se ogni governo/amministrazione alla fine si scopre che è stato al servizio di pochi e non di tutti…possibile che solo chi non entra in politica sia onesto?…o forse sarà che chi entra nell’olimpo ..poi ha la tendenza a sentirsi un semidio???….cordialità….

  13. io non vorrei essere silvio non vorrei essere un vecchio malato corrotto e circondato da squali peggiori di lui. pensate che io sia ipocrita nel dirlo? mi dispiace per la vostra malafede e incapacita di capire gli altri.
    p.s. non ho politici preferiti

  14. …la cosa che mi fà impazzire…è che siamo tutti attori su un palcoscenico di un teatrino senza uscite di sicurezza!!!!…..Spesso mi ritrovo asorridere con malcelata ironia nell’incrociare i miei ex compagni di gioco di Albenga che mi hanno accompagnato nell’adolescenza.: Tutti presi nella loro parte mentre tentano di “insegnarci” filosofie di vita suggerite dalle circostanze ma, sono sicuro, lontanissime dai loro pensieri…..persone alle quali quando ero nei boy scout ( siamo passati quasi tutti da li a quei tempi) i nostri “capi” di allora insegnavano a cucinare una pastasciutta che fosse appena passabile e provvedevano a rincuorare per i malinconici pianti dovuti alla temporanea assenza della mammina.!!!!! ..Io li paragono ai Pokemon….in continua evoluzione., chiusi in una sfera e pronti a scendere in campo….ma c’è un problema:…. come nei pokemon la sfera con loro all’interno la lanciano altri….e loro non lo sanno…

  15. Infingardo, leggerti è un piacere! La verità scritta in modo semplice è facile da capire, ma l’ipocrisia della gente con le fette di salame al posto di occhi che non vogliono vedere.
    Ora tutti i moralisti che che di giorno odiano le prostitute e la notte amano le scappatelle pagando le trans, le donne che quando vanno in spiaggia nelle loro città prendono il sole vestite, e quando vanno in città lontane dove nessuno le conosce amano farsi mostrare in toples.
    La chiesa grande moralista ma grande “pozzo profondo” di pedofili, le news sono piene di crimini di preti pedofili, a centinai in tutto il mondo, a decine in Italia, anche vicino a noi come ad Alassio pochi mesi fa le cronache hanno raccontato.
    I politici di ogni posizione che non si tagliano i privilegi autonomamente.
    Vorrei proprio vedere chi ha il coraggio di dire di no se il signor Silvio dopo un invito a casa sua per una cena privata.
    Giniamola di essere ipocriti, la maggio parte di noi vorrebbe essere Silvio o, lo è gia.
    A Sandra vorrei chiedere: chi voti? Chi è il tuo politico preferito?

  16. ….chiedo venia Sandra….ma è mia opinione che non è da zio Silvio che abbiamo imparato a dare piu’ peso all’effimero ed al superfluo che alla sostanza!! …l’attuale classe politica ha vissuto il boom economico del dopoguerra…gli ultimi 30/40 anni hanno portato nelle nostre case il televisore, i computer, i cellulari….ecc…una decisa impennata che ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere. e’ un discorso che richiederebbe un intera settimana per essere sviluppato….e io sono “infingardo” e pertanto vorrai perdonarmi la sinteticità..
    Fino a qualche anno fa intravedere un reggiseno sfuggevole di una ballerina di fila in tv era considerato sacrilegio e lesa maestà…ora se in tv non vedi una “tetta” quel programma non viene nemmeno nominato …
    Silvio (ahimè…faccio fatica…ma devo) è davvero uno di noi…..con tutti i nostri vizi e le nostre carenze…sono gli altri che ( ahime…rifaccio fatica…ma devo)…sono finti…(salvo poi tornare normali quando scoppiano i pasticci….vds sircana…marrazzo…ecc..).
    Adesso sfido chiunque quando arriverà a 75 anni…piccolo…calvo…pompetta-munito e persino bruttino a non sfruttare la propria posizione per farsi un bunga bunga con aitanti e disinibite giovincelle ….qualcuno si sarebbe tirato indietro?…se si fatemelo conoscere ….TUTTO CIO’ PER QUANTO SQUALLIDO E’ IL LIVELLO ATTUALE DI MORALITA’ COMUNE ALLA NOSTRA SOCIETA’….!!
    So che scatenero’ un putiferio…ma sono contro i moralisti odierni..pronti a bacchettare chiunque…per ideologie giuste ma anacronistiche!!!
    P.S…..siate buoni nelle risposte…ehehehehe

I commenti sono bloccati.