Albenga: Quattro passi nel fantastico…

di Alfredo Sgarlato – Quattro passi nel fantastico è il titolo di una serie di presentazioni letterarie e azioni teatrali ideata da Maurizio Natoli che si tiene ad Albenga nella Wunderkammer di Palazzo Oddo, a venerdì alternati. Il primo incontro, quello con Edgar Allan Poe, il grande padre della moderna letteratura del mistero, si è tenuto venerdì 4, purtroppo in una serata funestata dai temporali (forse non a caso, clima gotico come l’autore…). Dopo l’introduzione biografica e autobiografica di Natoli le attrici Carla Migliardi e Milly Conte hanno interpretato con grande pathos rispettivamente i testi letterari e quelli biografici del grande scrittore di Baltimora.

Il prossimo incontro, venerdì 19 sarà con Arthur Machen, scrittore inglese di epoca vittoriana, meno noto di Poe ma di grandissima influenza sui colleghi, al punto che Lovecraft, quando voleva esprimere l’inesprimibile scriveva: “un orrore tale che nemmeno Machen nelle sue pagine migliori avrebbe potuto descrivere”. Consiglio caldamente i suoi testi, sempre che siano ancora in commercio.

Gli incontri successivi saranno dedicati a Herbert G. Wells, da molti considerato l’inventore della fantascienza e quindi a Jorge Luis Borges, autore doppiamente fondamentale, sia perché autore fantastico tra i più grandi, sia perché ottimo divulgatore del genere con “La biblioteca di Babele” da lui curata. Non mancate, e soprattutto: leggete…