Albenga in lutto: è mancato Aldo Ghidetti

di Alfredo Sgarlato – È mancato Aldo Ghidetti, figura di spicco nel mondo della cultura ingauna. Laureato in filosofia, esperto in qualsiasi materia del campo umanistico, è stato per moltissimi anni direttore della Biblioteca pubblica. Non c’era mostra, inaugurazione, premio letterario, proiezione di film d’autore che non lo vedesse in prima fila. Scriveva di poesia, di arte figurativa, è stato il mentore di moltissimi giovani concittadini che si inoltravano sulla strada della creazione.

Gli ingauni lo conoscevano anche per la sua personalità estroversa, il vocione tonante, i cappellacci alla Indiana Jones che indossava mentre andava in bicicletta lungo il viale o alla spiaggia. I meno giovani ricordano con divertimento le dispute filosofiche tra Aldo e il suo “rivale” Ferdinando Volpati, altro grande filosofo ingauno, l’aristotelico e il platoniano.

Noi di Albenga Corsara non dimenticheremo mai le infuocate riunioni di redazione del “Ponente”, che lo vedevano sempre protagonista con la sua ironia. I funerali si svolgeranno con rito civile presso il chiostro della palazzina Ester Siccardi, quella che per Aldo fu luogo di lavoro e seconda casa, nel pomeriggio di venerdì.

3 Commenti

I commenti sono bloccati.