di Alfredo Sgarlato – Mercoledì sera ad Albenga si è tenuta presso Palazzo Oddo l’inaugurazione della mostra fotografica di Umberto Germinale ideata dall’associazione Rapalline Injazz, che era stata rinviata a causa del maltempo. Corredo all’inaugurazione un concerto del duo Andy Dulbecco e Marco Bottini. Il duo presenta una formazione piuttosto particolare, flauto (Bottini) e vibrafono (Dulbecco), due strumenti dai suoni delicati che non sono tra i più usati ma sono perfetti per un’esecuzione da camera.

I musicisti alternano composizioni di Dulbecco a standards. Molto interessante il primo brano originale “Sunday afternoon”, dalle armonie non convenzionali. Dulbecco tributa poi un omaggio a Jimmy Giuffre, flautista e clarinettista un po’ dimenticato benchè fosse un compositore ed arrangiatore di grande livello, la cui musica ai confini tra jazz e musica da camera non ha mai raggiunto le masse, anche perché spesso utilizzava gruppi senza batteria (vedi il trio con Paul Bley e Steve Swallow), più difficili da seguire per il pubblico non appassionato. Molti degli standards sono presi dal repertorio di Miles Davis, protagonista di gran parte della mostra fotografica. Tra questi spicca “Solar”, composizione davisiana tra le più note, mentre un omaggio a Jobim, “O grande amor” è scelto per evitare i temi più sfruttati del maestro brasiliano.

Il pubblico segue con passione e il duo convince anche il pubblico non di estrazione jazzistica che si era avvicinato con un po’ di timore all’evento, dimostrazione che il jazz non è musica difficile ma sono semmai gli spettatori ad essere pigri. Ovviamente è ad alto livello anche la mostra fotografica. Molto belli i ritratti dei musicisti, principalmente di Miles e collaboratori. Colpisce il ritratto di Enrico Rava, mentre un amico sassofonista si è innamorato di quello di Dave Liebman. La mia foto preferita è però quella intitolata “Jazz club” in bianco e nero, che mostra l’ingresso di un locale e il pubblico vicino ai musicisti. La mostra rimarrà ancora in esposizione per alcuni giorni; mi raccomando: non perdetela…