di Claudio Almanzi – Riprende domani sera ad Albenga (alle ore 21) la programmazione dei “Giovedì dell’Ambra” interrotta per la scomparsa, avvenuta giovedì scorso, dell’amico di tutti i cinefili ponentini Lorenzo Pisani. La pellicola a cui toccherà il ruolo di ultimo saluto a questa importante figura di imprenditore ed appassionato uomo di cultura e di cinema, sarà “La pelle che abito” di Pedro Almodóvar, con Antonio Banderas, Marisa Paredes ed Eduard Fernández. C’è da scommetterci che domani saranno centinaia le persone che vorranno essere presenti alla serata nella quale Marco Pesce ricorderà Pisani ed annuncerà anche le importanti iniziative che verranno messe in cantiere per salvare le il patrimonio culturale lasciato da questo grande amico.

Pisani, che aveva 63 anni, varazzino, era divenuto oramai albenganese di adozione. Molto stimato ed amato da migliaia di appassionati di cinema, dalle associazioni cittadine, dagli abitanti e commecianti del centro storico, ha infatti contribuito, con le sue tante iniziative, al rilancio culturale e turistico della città vecchia. Il Corsara lo ricorderà per sempre e partecipa al dolore della moglie Maria Canessa e al figlio Giovanni.

La rassegna cinematografica proseguirà poi martedì 6 dicembre con “This is England” di Shane Meadows, con Thomas Turgoose, Stephen Graham e Jo Hartley. Gli altri appuntamenti sono previsti il 15 dicembre, con “Tomboy” di Céline Sciamma, interpretato da Zoé Héran, Malonn Lévana e Jeanne Disson ed il 20 dicembre con “La kriptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo, con Valeria Golino, Cristiana Capotondi e Luca Zingaretti.