Da tempo il Corsara, di concerto con l’Associazione culturale Zoo, constatando quanto sia complicato per un musicista che compone musica propria trovare uno spazio per esprimersi, meditava di organizzare alcuni incontri in cui organizzatori di eventi e musicisti raccontassero le proprie esperienze nel campo. Il dibattito acceso quest’estate sulle nostre pagine da un intervento di Gian Piero Lo Bello ci ha confermato l’interesse per il tema.

Il primo di questi incontri, dal titolo “Musica d’autore in Liguria”, si terrà ad Albenga il prossimo sabato 26 novembre alle ore 17,30 presso Palazzo Scotto Niccolari. Ci saranno rappresentanti dell’ARCI Brixton di Alassio, uno dei pochi locali che fa una programmazione in tal senso e oggi protagonista della cronaca per il provvedimento di chiusura che lo ha colpito, del Mulino degli Artisti di Bardino, de La compagnia dei Curiosi (“Premio Città di Loano” e “Note in Libertà”) e dell’Associazione Zoo che presenterà “Su la testa 2011”, il festival musicale in programma nelle serate dall’1 al 3 dicembre.

Parteciperanno inoltre musicisti e operatori in campo musicale, tra i quali il cantautore Davide Geddo, Roberto Lucido, reduce da un’esperienza londinese, lo stesso Gian Piero Lo Bello, Maurizio Natoli, Isabella Vasile… e aspettatevi sorprese: a grande richiesta i musicisti presenti potrebbero cantare le proprie canzoni. L’evento-incontro si concluderà con un rinfresco organizzato in collaborazione con lo Studio Creativo Quattromani di Francesca Bogliolo e Francesca Galizia.