Associazione di donne alassine pro arte

di Claudio Almanzi – È nata ad Alassio una nuova associazione che vuole impegnarsi a far conoscere e promuovere l’arte e l’artigianato locale al femminile. Costituitosi lo scorso 29 novembre 2011, il sodalizio “L’Arte delle donne” organizzerà domenica (alle ore 17 presso il negozio al numero 36 di Via Milite Ignoto) una piccola inaugurazione con la vendita, dietro offerta, dei prodotti messi a disposizione dalle socie ed interamente fatti a mano. “I prodotti – dice Antonella Olivieri, una delle organizzatrici- avranno il marchio “Faitu da mi”. Speriamo di vedere tanti amici desiderosi di sostenere la nostra associazione che ha come scopo fondamentale quello di favorire, produrre e diffondere la conoscenza delle arti manuali, promuovere la cultura, dare impulso alle espressioni artistiche e culturali del territorio”.

Le fondatrici si impegneranno a creare

iniziative e servizi rivolti a terzi con un occhio di riguardo per il recupero e la salvaguardia delle tradizioni attraverso lo svolgimento di attività relative al dialogo ed alle relazioni interculturali ed alla promozione delle iniziative giovanili.

Presidente dell’Associazione è la signora Patrizia Galloni, nota imprenditrice alassino, da anni impegnata in diverse associazioni, Vice Presidente e addetta alla promozione ed agli eventi è la signora Piera Olivieri, ex Assessore Provinciale alla Cultura, per anni responsabile dell’Ufficio Turismo del Comune di Alassio ed ora responsabile dell’Ufficio Turismo del Comune di Albenga da sempre attiva nel campo del volontariato e del sociale, membro di spicco di diverse associazioni operanti sul territorio. La valorizzazione culturale e ricerca di finanziamenti sono state affidate all’avvocato Emanuela Preve, nota professionista alassina.

Completano il direttivo e ne sono socie fondatrici donne che da sempre, spesso in maniera silenziosa operano in favore di chi ha bisogno, vale a dire la signora Sandra Aicardi, stimata imprenditrice alassina, da molto tempo impegnata nella promozione della città, che ricopre la carica di P.R. e di addetta alle relazioni con le istituzioni, la signora Antonella Olivieri, da anni segretaria di uno stimato studio professionale alassino, che ricopre la carica di segretaria e di addetta stampa, la signora Franca Carù, di nota famiglia cittadina esperta di tutto ciò che è legato alla manualità, alla quale è proprio stato affidato il compito di valorizzazione delle arti manuali, la signora Isabella Galloni, stimata professionista e restauratrice, che ricopre la carica di addetta alle valorizzazioni artistiche e la signora Alessandra Bianco Crista, di una stimata famiglia albenganese che da danni si distingue nel sociale, e che ricopre la carica di addetta alle relazioni con il pubblico.