di Claudio Almanzi – Torna sabato “FiordiMiss” (12 miss per 12 pittori per la più dolce delle fusioni) la manifestazione artistica, giunta alla sesta edizione e che in pochi anni ha già saputo ritagliarsi uno spazio ed una fama che va ben al di là del comprensorio albenganese. Madrina della manifestazione sarà la bella Margot Vezzulla, vincitrice del concorso FiordiMiss 2010.

L’appuntamento per gli appassionati d’arte, di musica e di bellezza è per le ore 9 ai Vivai Montina di Cisano sul Neva, con l’apertura della finale nazionale di “FiordiMiss 2011”. “Ancora una volta- dicono gli organizzatori -la bellezza e l’arte saranno al centro della manifestazione: ci saranno oltre alle dodici miss ed ai dodici artisti che realizzeranno il calendario 2012, anche altre bellezze ed artisti ospiti dell’evento, verranno inoltre premiati i poeti e le scuole che hanno preso parte al concorso artistico”.

Questa manifestazione è stata ideata dalla famiglia Montina, storica azienda agricola cisanese, avviata nel lontano 1936 dal nonno degli attuali proprietari, i fratelli Gianni, Pierfranco e Gabriele, una fra le più antiche e conosciute della piana ingauna, specializzata nella tecnica di innesto degli alberi da frutto, degli olivi, degli agrumi e delle vite. Questo l’elenco delle miss che verranno dipinte nel corso della finale e si sono qualificate per la manifestazione conclusiva di sabato pomeriggio: Giulia Lamorticella, Annamaria Bianco, Chiara Beraudo, Claudia Martini, Denise Stumpo, Elena Rolando, Elvira Nefedenkova, Giada Bocchio, Graziella Lombardo, Maria Fanello, Sara Bellavista e Sara Schiaverano. Fuori concorso ci saranno anche Giorgia Pasceri, Jessica Susenna ed Alessandra Lorenni. Questi invece i pittori finalisti che con la loro arte dipingeranno le belle miss: Francesco Sisti, Raffaele Francomano, Vanessa Arrighi, Maria Semeraro, Corrado Pennati, Giusy Sottile, Riccardo Musso, Lorenza Mabini, Alex Fumagalli, Nadia Granata, Pietro Galbusera, Monica Dell’Orto. “Oltre ai dodici artisti finalisti – dice Daniela Montina, una degli organizzatori- ci saranno anche altri validi artisti ospiti dell’evento, che metteranno in mostra alcune loro opere. Si tratta di Diana Villa, Elvira Elia, Donato Ciceri e Olena Kaudoley”.

Questo il programma della giornata: dalle 9 e 30, fino alle 12, è prevista la passeggiata tra agrumi e piante da frutto e la presentazione di alcuni frutti dimenticati che sono invece molto adatti alla realizzazione di ottimi aperitivi. Alle 14 arriveranno le miss, mentre alle 14 e 30 avverrà il sorteggio e l’abbinamento fra le 12 bellezze ed altrettanti artisti, a cura del Sindaco di Cisano Sul Neva Eugenia Cassisi. Alle 15 inizierà il vero e proprio concorso che si svolgerà con la tecnica del body painting con intrattenimento musicale degli “Shameless”. Alle 15 e 30 inizieranno le premiazioni: per primi i “Fieuj di carruggi”, poi i poeti vincitori del concorso lirico. Questo il loro elenco: Loredana Polli, Valeria Gentile, Franca Fioravanti, Marcello Murgia, Sara Rodolao, Anna Maria Angelini Chiarvetto, Carlo Molinaro, Maria Candida Barabino, Tiziana Curti, Nice Piana, Alessandro Perugini, Pietro Baccino, Eleonora Fabbri, Carmela Amorosi, Tiziana Pettini, Guido Ferrari, Dalmazio  Masini, Andrea Rossi, Caterina Cassina, Alfredo Garassini, Giordani Angela Doronini, Elena Zucchini, Rita Cappellucci, Barbara Rossi, Gian Guido Restieri. Un premio verrà dato infine agli allievi delle Scuole primarie di Cisano sul Neva, della “Carenda” ad Albenga e del plesso di Vadino. Il nome della miss e dell’artista vincitori dell’edizione 2011 di FiordiMiss verrà annunciato alle 18 e 30.