di Claudio Almanzi – Vento forte ed equipaggi agguerriti, al largo di Andora, sono stati i principali ingredienti dell’ultima gara della stagione, a livello zonale, per la classe 420. La manifestazione denominata la regata del Tangone ed organizzata dal Circolo Nautico Andora in collaborazione con il Circolo Vela Gargnano, ha visto la presenza però, a causa delle non buone condizioni del tempo, di poche imbarcazioni.

Sabato un forte maestrale e mare difficile hanno infatti messo in seria difficoltà buona parte della flotta che era impegnata in un bastone da compiersi per tre volte. Le condizioni del campo di regata hanno visto pian piano aumentare l’intensità del vento e del mare dagli iniziali 7- 8 metri al secondo ai ben più impegnativi 13/14 dell’arrivo. Il comitato di regata, presieduto da Giuseppino Tezel, viste le palesi difficoltà dei regalanti, ha sospeso le ostilità dopo la prima prova vinta con distacco dai matuziani Morelli-Tombolini. In campo femminile successo delle sanremesi Maria Veronica Maccari e Marta Lenotti.

Domenica l’iniziale aria di tramontana ruotava a ponente e stabilizzandosi sui 6/7 nodi permetteva lo svolgimento di ben due prove, che sono state vinte rispettivamente dagli imperiesi Beraldi-Piana e dai sanremesi Maccari- Massa. Questa la classifica finale. Regata del Tangone: 1) Gabriele Morelli e Matteo Tombolino (YC Sanremo), 3; 2) Francesco Beraldi e Cesare Piana (YC Imperia), 4; 3) Filippo Maria Maccari e Cesare Massa (YC Sanremo), 5; 4) Maria Veronica Maccari e Marta Lenotti (YC Sanremo), 5; 5) Arancia Boffa e Giulia Adami (YC Sanremo), 7; 6) Alessandro e Tommaso Nebulosi (Clu Nautico San Bartolomeo), 10; 7) Marco Rosati e Davide Turco (CV Ventimigliese), 10; 8) Priscilla Cantarella e Florian Smit (Club Nautico San Bartolomeo), 18.