[fp] – Giovedì 8 dicembre alle ore 17 presso il Museo Sommariva “La civiltà dell’olivo”, in occasione dell’inaugurazione della mostra del pittore verrà presentata ad Albenga – a cura del prof Franco Gallea – il volume “Farfalle”, prima plaquette poetica di Vincenzo Dagnino illustrata da Ciso Risso.

La mostra delle opere di Ciso Risso rimarrà aperta al pubblico sino al 15 gennaio 2012 dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00 (dall’8 al 24 dicembre tutti i giorni; dal 27 dicembre al 15 gennaio, escluso domeniche e festivi).

Ciso Risso è nato a Ville S. Pietro di Imperia nel 1936, pittore e disegnatore ha studiato a Genova conseguendo la maturità al liceo Artistico e l’abilitazione all’insegnamento del disegno. Mostre personali nelle più importanti città come Genova, Varese, Milano, Sanremo, Imperia, Como, Parigi. Sue citazioni appaiono su : Le arti, Dizionario e Cataloghi Bolaffi, Il Quadrato, Bolaffiarte, il Catalogo dell’arte moderna italiana Mondadori. Se vi è un pittore tenacemente avvinto alla terra di Liguria, questo è senz’altro Ciso Risso. Egli dipinge farfalle dalle enormi ali di seta ma dietro vi sono gli ulivi, i boschi di castagni, i muri a secco, le conchiglie, il mare, i gabbiani. Da diversi anni egli canta così la sua Liguria, fra surrealismo e romanticismo.

Vincenzo Dagnino nato ad Albenga il 29 marzo 1942, da sempre di Albenga. Ha pubblicato una prima raccolta di poesie scritte in dialetto nel 1995 dal titolo “A funtana”. Vincitore di due concorsi “Angioletta Romagnoli” indetti dall’associazione” Veggia Arbenga”. Pur non disdegnando la lingua italiana, scrive le sue poesie preferibilmente in vernacolo, perchè è una parlata che dà risalto alle proprie origini e alle tradizioni liguri, patrimonio da non disperdere.