Al Liceo ingauno si conversa… tra le note

di Claudio Almanzi – “Conversando tra le note” è la bella proposta culturale del Liceo Statale “Giordano Bruno” di Albenga che presenta una serie di conferenze e concerti aperti a tutti. “Si tratta- dicono al liceo albenganese- di una serie di sei incontri, aperti a tutta la cittadinanza, che prevede la partecipazione di scrittori e studiosi insieme ad interventi musicali proposti dagli alunni”.

Il primo incontro del ciclo di conferenze è previsto per Venerdì 16 dicembre (alle ore 16 nell’Aula Magna dell’edificio Paccini) ed è dedicato a Fabrizio De Andrè: ospite del liceo sarà lo scrittore e giornalista Claudio Porchia, autore del libro “I fiori di Faber”. Gli alunni che realizzeranno invece i vari interventi musicali saranno Dario Lo Bello, Marta Morando, Fabio Romita, Andrea Marini, Carlotta Rizzo, Stefano Bertolotto e Giovanni Chiappori.

Il ciclo di incontri proseguirà il 27 gennaio con lo storico Mario Moscardini che presenterà il suo ultimo libro: “Albenga da Napoleone all’Unità d’Italia- 1794- 1861”. Questi gli altri appuntamenti: Giorgetta Revelli “ Anna Karenina di Lev Tolstoi tra passione e tradizione” (il 17 febbraio); Rai Raiko Radium “Mondo Wiki: il rapporto tra la collettività e Wikipedia” (24 febbraio); Franco Fosca “Conversazioni sulla canzone americana di protesta” (9 marzo); “Le maschere” con gli alunni del Liceo ed i docenti Maria Maddalena Bruzzone, Valeria Zucchini e Maria Fausta Pansera (16 marzo).

L’ingresso, libero, è aperto a tutti e gli incontri sono stati programmati tutti per il pomeriggio alle ore 16.