Pilli Roccatagliata in mostra all’Ucai

di Claudio Almanzi – Si inaugura questo pomeriggio (alle ore 17) ad Albenga ancora una importante personale nella Saletta Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani) in piazza dei Leoni. L’artista ospite del sodalizio ingauno è il finalese Pilli Roccatagliata.

Allievo prediletto del pittore Walter Tomaselli è noto soprattutto per i ritratti ed i soggetti dedicati alla bellezza della terra ligure: “Pilli- dice di lui il critico d’arte e giornalista Adalberto Guzzinati- esprime la sua arte attraverso varie forme: affianca infatti all’attività di pittore e ritrattista, anche quella di grafico fumettista ed illustratore. Una visita a questa personale ingauna è d’obbligo per tutti coloro che ancora non avessero mai ammirato le opere di Roccatagliata”. L’artista, nato a Savona nel 1950, vive e lavora a Finale Ligure. Dopo avere conseguito il diploma al Liceo artistico “Martini” di Savona, già a partire dagli anni Settanta, ha intrapreso la via dell’arte. Ha alle spalle importanti esposizioni, collettive e numerosi premi; suoi quadri figurano in collezioni private liguri e straniere.

“Pilli Roccatagliata- dice di lui Walter Tomaselli- ha uno stile caratterizzato da uno sfarfallio di piccole pennellate, quasi un euforico gioco di festose girandole. Artista scrupoloso, attento nell’indagare analiticamente paesaggi e scenette d’ambiente, con l’amore di chi conosce le bellezze della Liguria e ne vuole trarre spunti preziosi per ottenere sempre nuove originali creazioni”. Questa mostra, che resterà aperta fino al 17 dicembre, è la penultima dell’anno all’Ucai. A chiudere il 2011 sarà infatti la tradizionale collettiva di Natale: “Anche quest’anno – ci ha detto Gino Pisanello, direttore artistico della sezione Ucai albenganese, che conta quasi 100 aderenti- dopo questa bella personale di Pilli Roccatagliata- chiuderemo la stagione con la tradizionale collettiva natalizia dopo aver allestito numerose mostre ed importanti personale fra le quali quelle dedicate a Riccardo Carrara, Giovanni Grappolo, Giancarlo Buzzi, Ciso Risso, Alfonso Bersani, Erika Rosson, Silvia Villata Bersani, Gino Pisanello, Nico Van Lucas, Daniele De Giorgio, Mario Dabbene ed Irene Rossi”.