Buon Natale Albenga!: musica, spettacolo e solidarietà ieri all'Ambra coi Fieui di caruggi

di Sandra Berriolo – Non solo non perderemo l’ospedale ma verrà potenziato. Se abbiamo bisogno di medici, ambulatori e infermieri ce li mandano da Genova. Hei, non agitatevi. Non è impazzita la Giunta Regionale, C’è solo stata la serata degli auguri di Natale dei Fieui di Caruggi in collaborazione col Comune di Albenga! Una gradevole serata di musica con tanti artisti locali di talento. Dai collaudati Gente de Ma ad una strepitosa Zoe Nochi – Alice nel Paese delle Meraviglie, già dotata di interpretazione oltre che di padronanza della voce. Dai sempreverdi fiati della banda di Albenga, che appena possono si impadroniscono dei ritmi del dixieland facendoti immaginare di essere a New Orleans, a un rilassato e comunicante Mattia Inverni, sempre più maturo e padrone della scena. Da un Davide Geddo che non è mai scontato ad un Fabio Biale, violinista pimpante che non fa rimpiangere Mauro Pagani. E non è mancata sul palco la giovanile effervescenza dei bambini e ragazzi dell’Art Group animato da Luca Mazzara.

La serata aveva anche un fine benefico a favore del COL, Centro Oncologico Ligure, alluvionato all’inizio di novembre (http://www.colge.org/). E la partecipazione degli albenganesi non ha deluso: raccolti infatti ieri sera 1.900 euro, i quali vanno così ad aggiungersi alle donazioni degli sponsor. Un simpatico dott. Valenti, presidente del COL, è intervenuto per ringraziare e nell’occasione ha lanciato la sfida: “dite di non avere ambulatori o medici? Ve li mandiamo noi! Noi abbiamo un centinaio di medici che collaborano e anzi, se ad Albenga qualcuno ci volesse aiutare è il benvenuto. Si organizzano corsi: dalle tecniche di comunicazione col paziente ai corsi di trucco per le signore sottoposte alla chemio”. Una persona posata ma non seriosa, a lui i soldi gli si danno volentieri. Per non essere da meno Albenga rilancia con la carta verde, la zarina- Sindaco, che proclama ufficialmente: “le firme non sono state inutili, l’Ospedale di Albenga non solo non sparirà ma verrà potenziato”.

Un plauso ai Fieui che riescono sempre a dare un tocco di novità anche alle manifestazioni ormai consolidate. E come ci ha invitato a riflettere Carla Migliardi, che insieme a Mario Mesiano ha fatto da collante tra un brano e l’altro, donare con gioia ti da come ricompensa la gioia stessa: noi ci siamo divertiti molto e quindi abbiamo gioito! Buon Natale Albenga.

* Fotogallery a cura dello Studio Fotografico Rossello – Albenga

[cincopa AYGAdwapHiLP]