Loano: riunione del Comitato pro gemellaggio

di Claudio Almanzi – Una trentina di aderenti al Comitato per il Gemellaggio Loano- Francheville ha preso parte ieri sera a Loano alla riunione di fine anno del sodalizio. “Si è trattato- ha detto il presidente Orazio Cacace – della tradizionale riunione consuntiva di fine anno nella quale ci scambiamo anche gli auguri di Natale e nella quale cominciamo ad organizzare gli appuntamenti per l’anno successivo”. A presiedere la riunione sono stati lo stesso presidente Orazio Cacace ed il segretario Luigi Gilli.

“Quest’anno – ha detto Cacace- abbiamo avuto la visita degli amici francesi che si sono detti entusiasti dei giorni passati a Loano. Abbiamo organizzato numerosi appuntamenti culturali: gite culturali, balli, concerti, tornei sportivi, corsi di lingua francese, stage per studenti in Francia”.

Per il prossimo anno è stato annunciato che verranno riproposti i corsi di lingua francese, saranno organizzate un paio di gite culturali ed un soggiorno a Francheville nei primi giorni di dicembre, mentre altre iniziative sono ancora in via di preparazione: “Proseguiremo- ha detto Gilli- al progetto di riorganizzazione del sodalizio, predisporremo e prepareremo i documenti necessari a fare in modo che la nostra possa diventare una associazione a tutti gli effetti e nella prima riunione di gennaio faremo le votazioni per il rinnovo del direttivo”. Cacace e Gilli hanno annunciato anche, che dopo tredici anni, nei quali hanno ricoperto rispettivamente la carica di presidente e di segretario e tesoriere, lasceranno gli incarichi nell’ambito della associazione, per lasciare spazio ad altri generosi volontari desiderosi di operare per il bene comune.

A fine riunione la serata è proseguita (sempre nell’accogliente al Bar Rino, sul lungomare loanese) con una cena- buffet nella quale gli aderenti al gemellaggio hanno potuto tranquillamente approfondire alcune tematiche, fare il punto sulle iniziative già svolte e su quelle che il sodalizio culturale loanese organizzerà nel corso dei prossimi mesi.