Creative alassine ci insegnano a realizzare l’albero di Natale… fai da te

di Claudio Almanzi – Siamo andati a visitare un nuovo negozio nel centro di Alassio dove mettono in mostra le loro creazioni le socie di una nuova associazione: “L’Arte delle donne”. Questo sodalizio è nato da pochi giorni con l’intento di promuovere, in un periodo di recessione e di riflessione, la riscoperta delle cose semplici, di una vita a ritmo più lento e sereno, un po’ d’altri tempi, ma soprattutto rivolta alla riscoperta della manualità artigianale ed artistica. Le cortesi amiche alassine ci hanno così spiegato come realizzare, in poco tempo e con un po’ di fantasia, un sorprendente albero di Natale con una minima spesa e raccogliendo soltanto un po’ di materiale di scarto, o di riciclo. A spiegare le tecniche da mettere in pratica per questa realizzazione sono state tre delle più attive socie del sodalizio alassino: Patrizia Gallone, Alessandra Bianco Crista e Franca Carù. “Esiste la ricetta per spendere poco e avere un albero di Natale molto personalizzato, fuori dal comune- dice Patrizia Gallone- Siamo ad Alassio ed il primo pensiero che abbiamo avuto è stato quello di raccogliere conchiglie, legnetti e rami in riva al mare”.

Poi con dei nastrini, od ancor meglio, con una pistola a caldo al silicone, si incollano dei fiocchetti alle conchiglie che serviranno per l’addobbo. “Il punto di partenza – dice Alessandra Bianco Crista- è il materiale che si può trovare sulla spiaggia dopo una mareggiata. Si può iniziare prendendo un ramo, imbiancandolo con un po’ di cementite, anche spennellandolo in modo grossolano. Poi deve essere fatto asciugare bene, quindi si può piantare in un vaso riempito di giornali o di sabbia”. A questo possiamo iniziare ad addobbarlo con le conchiglie raccolte sulla spiaggia e già lavate, asciugate e preparate per essere appese all’albero, con un nastrino. Le nostre creative hanno usato, oltre alle conchiglie raccolte sulla spiaggia, anche le famose Saint Jacques, che di solito vengono usate per prelibate ricette culinarie, ma possono andar bene anche quelle della vecchia collezione di conchiglie di vostro figlio, o del nipotino. “Per dare un tocco finale all’albero- aggiunge Franca Carù- si può abbellirlo con fiori, nastri colorati, o arricchirlo con altre cose trovate in spiaggia: E qui potete davvero dare libero sfogo alla vostra fantasia, sempre a costo zero”.

 Un bel nastro finale e l’albero natalizio è pronto. Nata ad Alassio con lo scopo di far conoscere e promuovere l’arte e l’artigianato locale al femminile, l’associazione “L’arte delle donne” conta già alcune decine di aderenti. Costituitosi lo scorso 29 novembre, il sodalizio ha inaugurato, proprio domenica scorsa, ad Alassio (al numero 36 di Via Milite Ignoto) un punto vendita nel quale vengono messi in vetrina soltanto oggetti rigorosamente fatti a mano e realizzati dalle creative socie artiste. “I prodotti – interviene Antonella Olivieri, una delle socie- hanno tutti il nostro marchio personalizzato, che è “Faitu da mi”. Il ricavato delle vendite servirà per iniziative benefiche, per favorire e diffondere la conoscenza delle arti manuali: “ Desideriamo promuovere- conclude Piera Olivieri, vicepresidente dell’associazione- attraverso varie iniziative la cultura, dando impulso alle espressioni artistiche e culturali del territorio”. Presidente dell’Associazione è la signora Patrizia Galloni, mentre il direttivo è così completato: Emanuela Preve, Sandra Aicardi, Antonella Olivieri, Franca Carù, Isabella Galloni, Alessandra Bianco Crista.

[cincopa AUFAAw6MZ2Z1]