LA MEMORIA CORTA

di Guglielmo Olivero – Ma quei parlamentari con la cravatta verde che fanno schiamazzi a Camera e Senato mentre è in corso la discussione sulla manovra salva Italia sono gli stessi parlamentari che, fino ad un mese fa, sostenevano l’altro governo che aveva varato altri provvedimenti con sacrifici e tagli? Ma quei parlamentari con la cravatta verde che adesso criticano e ironizzano sull’ex premier Silvio B. sono gli stessi che, per una decina d’anni hanno sempre detto signorsi ad ogni provvedimento ad Silvio B, ammettendo, alcune volte, che lo facevano turandosi il naso? Ma quei parlamentari in cravatta verde che adesso desiderano che venga messa l’asta per le frequenze del digitale terrestre sono gli stessi che, fino ad un mese fa, appoggiavano l’idea che queste dovessero essere concesse gratuitamente? Ma quei parlamentari con la cravatta verde che continuano a invocare la ridicola secessione della Padania sono gli stessi che, fino ad un mese fa, sedevano senza alcun rimorso nel banco della maggioranza ricoprendo la titolarità di alcuni ministeri? Se non sono gli stessi, chiediamo scusa. Se sono gli stessi siano loro a scusarsi, dopo essersi fatti prescrivere, da un buon medico, una cura per la memoria.

* Willypedia, rubrica Corsara di Guglielmo Olivero

11 Commenti

  1. Tutti a riempirsi la bocca di Federalismo ma nei fatti nessuno ha avuto la volontà politica di portarlo a compimento, tranne le cravatte verdi così ben nominate dall’autore dell’articolo in questione. La Lega ha fatto quello che ha potuto.I suoi Ministri hanno lavorato con onestà ed alacremente, poi è arrivato un certo Fini che di Federalismo ha solo la lettera iniziale del suo cognome. Di Padania si sentirà parlare ancora e sempre di più!

  2. ….questo è il governo di ponzio pilato ( e visto il periodo siamo a tema)…..hanno scelto di fare fare a Monti cio’ che era necessario perchè oramai siamo alla frutta…troppo tardi per altri tipi di interventi….( è come quando su un treno a vapore…finita la legna….si usano le sedie di legno…per cercare di non rimanere fermi )…e cosi hanno lasciato che 4 bancari ,che nulla hanno da perdere se non interessi consolidati, si assumessero la responsabilità di fare cio’ che una classe politica inadeguata non avrebbe potuto fare…perchè avrebbero perso consensi a favore dello schieramento avversario. Gli stessi uomini della Lega e dell’ IDV sanno che la loro opposizione è di facciata…se il loro voto fosse stato decisivo si sarebbero allineati…!!! …Nessuno lo sa ma siamo gia in campagna elettorale…con scia lunga..lunghissima….tutti si stanno preparando per il 2013….forti di decisioni NON prese…e quando (si spera) si saranno calmate le acque) tutti rivendicheranno il merito di aver appoggiato/ contrastato l’attuale governo….pronti a rifare le stesse porcate che ci hanno condotto dove siamo….
    Speriamo nei Maya….

  3. Buona sera. Il problema è che i nostri politici si dimenticano troppo spesso di quello che dicono e di quello che fanno. Non è questione solo di articolo di parte ma è sopratutto una questione morale. Non si può governare per anni ricoprendo cariche molto importanti nel governo(vedasi ministero interni) e dopo 20 giorni mettersi a fare piazzate solo per cercare di recuperare qualche voto. Dalla altra parte purtroppo è la stessa minestra, vedi IDV ecc., non siamo messi per niente bene e la cosa che più mi fà arrabbiare, termine molto edulcorato, è che non sappiamo bene lo stesso a che cosa andiamo incontro. Un Saluto

  4. …è abbastanza banale ribadirlo….ma è ovvio che tutti gli articoli…i pensieri…cosi come i nostri commenti sono di parte….ma questa si chiama democrazia.!!!..quando ognuno puo’ scrivere cio’ che ritiene espressione del proprio pensiero….per opinabile che sia….è importante che sia espresso..!!!!…….io imparo molto da chi la pensa come me….ma imparo ancora di piu’ da chi non la pensa come me..perchè spesso evidenzia aspetti che, per i miei limiti dovuti ad anni di insegnamenti culturali diversi, non avrei mai considerato!!! …ben vengano anche gli articoli di parte….siamo grandicelli e non credo ci possono influenzare piu’ di tanto..al limite possono far ragionare!!…

  5. @gulp se per di parte intendi che parla solo dei leghisti sono d’accordo. Certo bisognerebbe parlare anche del PDL, della sinistra, ecc. Non penso che in questo parlamento si salvi qualcuno. Tutti hanno contribuito a portarci alla situazione in cui siamo ed in quella che ci troveremo l’anno prossimo.

  6. …con le squadre che ci sono in campo ora c’è da augurarsi che piova e sospendano la partita…ho il terrore di cosa potrà succedere nel 2013…quando dovremo scegliere tra gianni e pinotto….tra la banda bassotti o gambadilegno…speriamo nei Maya!!!!.

  7. @Infingardo Sono d’accordo con te. Alla fine tra i politici quello che ne esce meglio è proprio il Berlusca: questo dimostra quanto vale la nostra classe politica.

  8. beh.,…non amo il trota’s father..ma per par condicio è giusto ricordare che tra chi ha votato questa manovra iniqua e totalmente sulle spalle dei meno abbienti vi sono i soloni della sinistra che per anni hanno contrastato qualsiasi iniziativa finalizzata allo sviluppo economico (liberalizzazioni, ecc…)….Anche a loro va il nostro plauso ironico….la verità spesso è nel mezzo…credo che la sinistra abbia perso una clamorosa occasione: se invece di costringere il sig.B. alle dimissione..lo avesse lasciato governarte ancora due o tre mesi….si sarebbe dimesso per incapacità e non per “senso civico” …avrebbe dovuto ammettere la sconfitta politica ed economica della sua gestione!!!…

  9. @Vasco Arrivo!!!
    Sono proprio gli stessi. I celoduristi secessionisti rappresentanti ad Albenga dal nostro sindaco siciliano. Coloro che rimangono sempre fedeli alle loro idee, a meno che non debbano governare. Non credo che ci faranno le loro scuse, anzi…

I commenti sono bloccati.