L’Arte delle Donne: come realizzare una tovaglia natalizia a costo zero

di Claudio Almanzi – Oggi, sempre con l’aiuto di valide ed esperte creative, vi spiegheremo come riuscire a realizzare una tovaglia natalizia, o una serie di tovaglioli, oppure delle tovagliette all’americana, da utilizzare per imbandire il pranzo, o la cena, di Natale. Per avere i consigli giusti ci siamo rivolti nuovamente al gruppo di signore alassine che hanno dato vita al negozio “L’arte delle donne”.

“Tutte hanno in casa un vecchio lenzuolo, o una tovaglia- dice Piera Olivieri, vice presidente del sodalizio- Ma volendo si può andare a comprare, con pochi euro di spesa, qualche metro di tessuto, meglio se cotone. A seconda di cosa volete realizzare, tovaglioli, tovagliette all’americana, od una tovaglia, ricordate di lavorare il tessuto senza appretto. Tagliate la stoffa nelle dimensioni desiderate ed iniziate la seconda fase”.

Vediamo come abbellire la stoffa prescelta: “Si ricopiano sul tessuto, con bella grafia, delle frasi natalizie- dice Alessandra Bianco Crista, una delle creative- o brani poetici. Si può utilizzare un pennarello per scrivere su tessuto, o del colore per stoffa, con un pennello piatto. Per abbellire il mio set natalizio io ho scelto di ricopiare alcuni brani tratti dalla poesia di Natale di mio figlio”.

Una volta completata la scritta, o il disegno volendo sarà possibile utilizzare direttamente la tovaglia realizzata, con i tovaglioli, o le tovagliette all’americana, ma per completare il lavoro come si deve sarebbe necessario ancora un passaggio. Si dovrebbe rivoltare il tessuto sul rovescio, adagiarlo su un panno, poi con il ferro da stiro, senza vapore, si danno quattro o cinque stirate per fissare bene il disegno o la scrittura realizzate. A questo punto si può già imbandire la tavola. “ Seguendo per bene le nostre indicazioni- dicono Piera Olivieri e Alessandra Bianco Crista- una volta usati tovaglioli e tovaglie potranno essere lavati anche in lavatrice, massimo a trenta gradi ed essere riutilizzate, o riposte nell’armadio, pronte per una prossima occasione speciale”.

“L’Arte delle donne” è un gruppo di volontarie, desiderose di sostenere e promuovere la manualità e l’esperienza femminile. Le socie artiste, artigiane, o semplici appassionate di arti manuali, realizzano prodotti che vengono messi in vendita in un negozio (nel centro storico, al numero 36 di via Milite Ignoto) nel quale in vetrina ci sono solo oggetti da loro autoprodotti. Il ricavato delle vendite serve a sostenere iniziative benefiche, a organizzare corsi per promuovere lo studio, la pratica, il recupero ed il sostegno delle arti manuali in genere. Presidente dell’Associazione è la signora Patrizia Galloni, socie fondatrici e componenti del consiglio direttivo sono: Piera Olivieri, Emanuela Preve, Sandra Aicardi, Antonella Olivieri, Franca Carù, Isabella Galloni e Alessandra Bianco Crista. Possono aderire all’associazione tutti coloro che abbiano interesse all’arte, alla musica, alla salvaguardia delle tradizioni e della cultura locale. L’associazione intende organizzare anche concerti, mostre, eventi gastronomici ed avviare ricerche di storia locale.

[cincopa AoGAnyqUjGeb]