Recite di Natale: De Filippis One Man Show…

di Sandra Berriolo – In questo periodo spopolano le recite scolastiche, dal Nido alle Medie. Dall’Unitre al Trincheri, anche i diversamente giovani si cimentano in prosa o concerto; persino i medici tengono recital musicalmente di livello per beneficenza. Quindi non c’è nulla di strano che anche i Consiglieri del Comune di Albenga vogliano fare la loro parte. Ieri sera l’ha fatta Bruno Robello De Filippis.

Volendo un po’ mimare il signore di mezz’età (Marchesi, ve lo ricordate?) e i nuovi comici, ha sfoggiato una serie di imitazioni che rasentavano la perfezione di Alighiero Noschese. Facendo finta di essere al bar con un ignaro Natoli gli ha raccontato qualche episodio della vita di Partito (il ? lo ha messo anche lui) o di Consiglio Comunale o di vita amministrativa. Da un esilarante ex segretario comunale, per la sua voce e dizione caratteristica, ad un onnipresente Schneck che modera il traffico a seguito di un incidente stradale. Il quale Schneck se ne stava gongolando sulla sua sediola, pensando: purché se ne parli…

Non è stato risparmiato Vannucci, che è stato ringraziato per aver aperto le speranze a tutti noi (“se è diventato vicesindaco lui…”), il quale seduto in un angolino faceva lo gnorri pensando già ai botti di Capodanno. E una ciliegina pure par la Sindaco, la quale mi ha confermato di persona che le loro riunioni iniziano sempre con mezz’ora di cabaret alle quali poi lei dà la fine dei giochi, e secondo il Robello quando è il momento di prendere la decisione finale lei stoppa tutti con voce e piglio da Vanna Marchi (“d’accordo?”). Insomma era come stare alle cene del liceo, dove c’è quello che fa le imitazioni dei professori.

Premesso che io credo sempre fermamente che una persona non sia solo quella che è sul lavoro, quindi possa avere più risvolti anche lontani dalle tematiche professionali (vedi i medici che scrivono romanzi o suonano musica leggera, bancari che fanno teatro), ne abbiamo esempio nella Baistrocchi solo per dirne una. Credo che si debba sempre lavorare seriamente senza prendersi sul serio. Trovo che quindi il Robello, che ha avuto anche battute autoironiche di un certo rilievo, non abbia fatto niente di male in sé. Ci ha messo la faccia, però solo per un gruppo di accoliti. Certo ora ci aspettiamo per il prossimo Natale uno spettacolino più completo: Vannucci che suona i mortaretti, Pastorino che recita poesie, la Sindaco che canta Sciuri sciuri, ecc.

14 Commenti

  1. Basta con questi commenti fatti di frasi fatte e sentito dire.
    Sputate sentenze basate su notizie false, fatte circolare ad arte.
    Probabilmente qualcuno vuole che l’attenzione degli allocchi come voi sia dirottata da altre questioni.
    Credete di avere la verità in tasca e invece siete dei polli che si bevono tutto quello che gli propinano. Verificate meglio le vostre fonti e non prendete per oro colato tutto quello che sentite dire.
    Poi non stupiamoci se l’Italia o la Nazione o entrambe(?) (Patty docet) vanno a rotoli.

  2. ……..con tutto il rispetto e la simpatia che provo per Bruno Robello non credevo che fosse anche tecnico specializzato in manutenzione di caldaie. Avrà spedito un curriculum? Sarà stato selezionato in base alle competenze? 21.300euro all’anno….mica male per non fare una mazza………..io ho qualche problemino economico magari trovano anche a me un posto privo di sudore………rilancio per 18.000euro all’anno così lo stato risparmia pure ed io sono contento e faccio meno fatica a pagare le rate del mutuo….

  3. @libanese … guarda che ti sei confuso, quello che il PDL si accinge a premiare con un incarico da 20.000 euro al mese nella società pubblica per le caldaie non è Ciangherix ma DeFilippis…

  4. Già, la Tecnocivis è quella ditta, credo compartecipata, che per conto della Provincia controlla gli impianti termici.
    Mi chiedo: ma gli impianti che la Tecnocivis installa e realizza o dove gestisce o fa manutenzione..(si occupa anche di questo) chi li controlla?..La tecnocivis medesima in palese conflitto di interessi o vi è un ente superiore che si occupa di questo?
    Tornando all’assessore-exgiornalista (lo hanno espulso o no?)-dentista e ora manutentore di caldaie a gas…evidentemente tenere duro su posizioni costi-quel-che-costi…conviene!!!
    A proposito, dovrei chiamarlo per fargli vedere la mia caldaia a gas…se viene lui magari mi fa anche lo sconto!

  5. @pasquinoingauno cerca volontari per pulire le spiagge pubbliche dopo ogni mareggiata bene..bene…

  6. @Max: i miei spesso non sono “articoli” (che devono avere l’intento di informare oggettivamente senza dare opinioni) ma riflessioni o spunti per far riflettere o espremersi. Tante sono le battute non riferite qui (ma visto che era presente Fresia ho lasciato gli articoli con la A maiuscola ai giornalisti, cosa che io non sono). Su Ciangherotti e Chirivì ho evitato per via delle ultime traversie che sapevo esserci state e perchè so che voi siete tutti pestiferi e non vedete l’ora di trovare risvolti politici da commentare…BUON NATALE A TUTTI!

  7. Esprimendosi con humour si rischia di essere fraintesi. Personalmente ho cominciato a stare male da quando ho iniziato a prendere la vita troppo seriamente.Sic!

  8. …ma si dai…. ascoltarlo magari e stato anche divertente…. ci ha messo la faccia e derubrichiamo tuttto ad avanspettacolo….. vogliamoci bene, e Natale e non facciamo polemiche anche se quanto letto sui giornali riportato su Sasso che appare un “fregone” e su Ciangherotti che può deidcarsi ai piaceri “della carne” ora che sarà novello sposo….. mi porta a chidermi era un teatro o una balera per commilitoni? visti i continui richiami anche del Presidente Napolitano ad una politica piu low profile e meno muscolare, magari forse non era il momento ma resta che è stato un “colpo di teatro” e questo al bischeraccio di Bruno Robello ne va dato merito….. e ora i suoi bersagli rosicano se stare zitti o replicare…. scherzo o non scherzo lui la palla nel campo “avversario” dall’altra parte l’ha buttata….

I commenti sono bloccati.