di Claudio Almanzi – Un pomeriggio del tutto speciale a palazzo Oddo ad Albenga dove ieri si è svolta appunto una mini-rappresentazione di teatro di strada “speciale”, nell’ambito della bella mostra fotografica “C’è qualcosa di normale a scuola”.

La mostra, realizzata dall’ Istituto secondario Superiore “Giancardi- Galilei- Aicardi” presenta, fino al le foto che il professor Paolo Tavaroli ha scattato per far conoscere al grande pubblico le qualità ed abilità degli allievi diversamente abili inseriti nei laboratori della scuola professionale alberghiera di Alassio. Il pomeriggio di teatro di strada è stato invece messo in atto attraverso una performance a cura di Francesco Principato e Nello Simoncini della compagnia “I Senzatetto”. “L’iniziativa – dice la professoressa Rosy Di Martino, uno dei docenti interessati al progetto- rientra nel progetto di integrazione scolastica degli alunni diversamente abili della scuola alberghiera di Alassio ed ha visto protagonisti un allievo speciale e un docente-attore di lungo corso”. La mini esibizione si è svolta proprio all’ ingresso della mostra fotografica (che ha avuto quale madrina la dottoressa Angela Denegri Debolini, già Dirigente Scolastico, Direttore del Centro Regionale Sergio Neri di Savona) dedicata proprio ai ragazzi portatori di handicap. Tavaroli li ha ritratti a scuola e nelle attività pratiche di laboratorio in cucina.

“Si tratta – ci ha detto lo stesso Tavaroli –  di 25 scatti fotografici realizzati cercando soprattutto la semplicità, con l’obbiettivo di far trasparire la gioia di questi ragazzi nel vedersi apprezzati e considerati nel mondo del lavoro”. Molta soddisfazione sia per la giornata, sia per l’esibizione teatrale è stata espressa da parte di tutti i ragazzi e dello loro famiglie: “Il nostro Istituto è impegnato, da sempre, nella valorizzazione delle diverse abilità dei nostri alunni – ha dichiarato il dirigente Scolastico professor Salvatore Manca – Dal 1963, grazie allo stretto legame con il mondo imprenditoriale e con le Istituzioni locali, la nostra Scuola svolge un ruolo primario nel comprensorio che spazia dal golfo dianese al finalese, per l’integrazione degli alunni diversamente abili e per il loro inserimento lavorativo. Il nostro Istituto organizza momenti di socializzazione ed eventi finalizzati alla promozione dei percorsi scolastici che vedono protagonisti gli studenti con speciali abilità”.

Nello Simoncini, insegnante presso l’alberghiero di Alassio, autore teatrale, capo comico dei “Senzatetto”, ha ancora una volta, con generosità, dato prova di professionalità, bravura e sensibilità “Abbiamo – ci ha detto Simoncini- cercato di presentare una serie di gags e situazioni comiche nelle quali poteva essere messa in luce la grande capacità comunicativa di Francesco. In futuro la piccola compagnia teatrale si allargherà con l’ingresso di altri attori speciali. Ma non posso aggiungere altro perché si tratterà di una vera sorpresa per tutti”.

[cincopa AkEASy6so2hX]