di Claudio Almanzi – Insieme all’allora assessore alla cultura Domenico Gaia, aveva inventato il “Concorso Pianistico Città di Albenga”, che in poche edizioni era divenuto uno dei dieci appuntamenti pianistici più importanti d’Italia. A Maria Silvia Folco, scomparsa proprio da poco più di un anno, viene ora dedicata la prima edizione, dopo 10 anni di stop, della rinnovata manifestazione musicale, che si spera possa contribuire al rilancio artistico e culturale della “Città delle Torri”. Il via alla XXIVesima edizione, che vedrà cimentarsi ben 106 pianisti, verrà dato martedì mattina, a palazzo Oddo, per volere dell’Amministrazione Comunale, grazie all’ impegno di Ufficio Turismo, Palazzo Oddo Srl e Fondazione De Mari.

“106 iscritti- dice Isabella Vasile, direttore organizzativo- sono un successo che dopo un decennio di silenzio non ci aspettavamo e che ci ha sorpreso positivamente. Abbiamo rimesso mano al concorso a fine Ottobre e la promozione è partita i primi di Novembre: essere riusciti, in un solo mese, a superare la soglia dei cento iscritti è già per noi una grande soddisfazione. Tutto ciò, nonostante la crisi e nonostante i tempi strettissimi per l’organizzazione. È una sfida che abbiamo vinto, e che ha vinto la Città di Albenga”. Grande soddisfazione anche per il presidente di giuria il Maestro Riccardo Risaliti che dice: “Sono commosso di essere io a presiedere questo concorso che nel corso di quegli anni era cresciuto fino a diventare uno dei due più grandi concorsi italiani, insieme a quello di Osiamo. Adesso bisogna fare il possibile affinché questo evento prosegua e migliori ancora nei prossimi anni, le adesioni a questo rilancio sono molto positive: 106 iscritti per il primo anno è già un ottimo inizio”.

Le audizioni sono aperte al pubblico e avranno luogo con il seguente calendario: Martedì 27 Dicembre mattino dalle ore 10.30, pomeriggio dalle ore 15.00; Mercoledì 28 Dicembre mattino dalle ore 21.30, pomeriggio dalle ore 15.00; Giovedì 29 Dicembre mattino dalle ore 09.00, pomeriggio dalle ore 14.30; Venerdì 30 mattino per le prove finali. Il gran concerto dei vincitori e le premiazioni avverranno la sera del 30 Dicembre presso il Teatro Ambra alle ore 21.00.

La professoressa Folco fu la direttrice artistica del concorso in tutte le sue edizioni dal 1978 al 2001 ed insieme a Gaia e Moreni inventò anche i celebri “Venerdì musicali” in piazza dei Leoni. La Giuria del primo concorso intitolato a lei sarà composta dai Maestri Riccardo Risaliti, Paola Bruni, Silvia Limongelli, Giorgio Lovato, Ermindo Polidori Luciani e Stefano Valanzuolo. Figura di grande rilievo nella cultura del comprensorio la Folco negli oltre 50 anni di insegnamento ha saputo sempre promuovere la cultura musicale ad ogni livello. Diplomatasi nel 1960 nel Conservatorio di Alessandria, sotto la guida della celebre concertista Gina Mascardi Quintavalle, la professoressa Folco proseguì la preparazione con il Maestro Giuseppe Manzino, direttore del Liceo Musicale “Cilea” di Savona. Negli anni Sessanta e Settanta ha svolto una importante attività concertistica sia come solista, sia in formazioni cameristiche, riscontrando calorosi consensi di pubblico e di critica. Nel 1975 le venne assegnata dal Comune di Albenga la targa “Città di Albenga” per merito artistico.

Oltre ad insegnare, per molti decenni, alle scuole medie di Albenga, la Folco fu anche docente di Musica delle Scuole Magistrali e svolse attività artistica e didattica presso il Liceo Musicale “Cilea” già partire dal 1960. Oltre ad aver collaborato con importanti Conservatori, ebbe numerosi incarichi di insegnamento in vari corsi di perfezionamento, orientamento musicale e di tipo corale. È stata giurata ed ha anche presieduto importanti giurie in concorsi nazionali ed internazionali: “Maria Silvia Folco – dice il critico Adalberto Guzzinati- era una persona davvero speciale. Ha dedicato l’intera esistenza alla musica e non si è mai vantata dei tanti e prestigiosi successi ottenuti con i suoi valenti allievi. Ha collaborato con passione e grande professionalità con importanti Scuole musicali e Conservatori italiani”. In effetti la Folco, che seguiva con grande impegno i propri allievi, li ha fatti crescere e preparare adeguatamente, fino a far trionfare loro nei più qualificati Concorsi Pianistici nazionali ed internazionali. “Ho un grande affetto – dice Rita Cucè, solista e concertista di alto livello, che fu la prima allieva della Folco a trionfare in un concorso pianistico di livello internazionale- per questo concorso e ricordo con nostalgia gli anni in cui la Folco con passione ed amore ci preparava minuziosamente per le trasferte a Osimo, Livorno e Spoleto”.

La professoressa Rita Cucè già nel 2009 aveva cercato di far rinascere il concorso pianistico ingauno, offrendo la propria professionalità ed esperienza all’amministrazione ingauna senza però avere risposta favorevole, poi il 5 dicembre 2011 è stata contattata da un’impiegata dell’ ufficio turistico: “Mi riconosceva- ci ha detto la Cucè- di aver vinto la prima edizione del concorso pianistico Città di Albenga, chiedendomi se mi occupavo ancora di musica e di pianoforte e se avevo degli allievi da iscrivere al concorso. Mi sono crollate le braccia”. La Cucè è infatti una concertista assai nota, la prima pianista straniera a suonare in Afghanistan, a Kabul nel 2004, dopo gli anni della guerra, con alle spalle grandi tournèe in Russia, Bulgaria e Romania e concerti con le più valide orchestre italiane.