di Guglielmo Olivero – La mia rubrica vi fa direttamente gli auguri per l’anno successivo, considerato quello che ci attende a partire dalla mezzanotte di domenica dove si consiglia di festeggiare con dei fazzolettini per posare le prime lacrime.  Nel 2012 si sa saremo costretti ad ulteriori sacrifici perchè la manovra appena varata dal governo Monti ha colpito pensionati, precari e lavoratori dipendenti. Quella successiva invece colpirà pensionati, precari e lavoratori dipendenti.

Novità ci saranno anche in politica dove, ad inizio estate, il signor B tornerà prepotentemente (l’avverbio a lui preferito) alla guida del Pdl, insieme  al fido Bossi al quale prometterà il federalismo entro il 2081. La vittoria politica sembra assicurata, ma il signor B resterà poco a Palazzo Chigi aspettando di spostarsi al Quirinale dove l’attende la tanto attesa carica a Presidente della Repubblica. Tutto questo lasciando nello sconcerto il Pd che pentito, dopo vent’anni, indirà un congresso per dire qualcosa contro Berlusconi, dopo averlo (come adesso) sempre assecondato.

Alle Olimpiadi di Londra l’Italia uscirà con poche medaglie ma potremo pur sempre vantarci di aver tante atlete in copertina, anche nude, come la Piccinini. Il lato positivo è che salendo poche volte sul podio forse rinunceremo ad ospitare i Giochi del 2020, una vera e propria sciagura nazionale, dopo quella inutile e costosa della Tav. La Chiesa Cattolica estenderà l’Ici anche all’agriturismi e ai bad and breakfast, quest’ultimi già molto frequentati da preti che hanno strane abitudini. 

La televisione italiana continuerà ad essere il mercato delle vacche (in tutti i sensi…) con la speranza che nessuno tocchi Rai 3 ed il Tg3. Insomma ci faremo le solite domande, insieme ad una che mi porto avanti dal 1969 e alla quale nessuno ha mai risposto: ma se gli astronauti di Apollo 11 sono stati i primi a mettere piede sul suolo lunare, chi erano quelli che riprendevano la discesa?

* Willypedia, la rubrica Corsara di Guglielmo Olivero