Oggi i funerali di monsignor Armando Brambilla

di Claudio Almanzi – La diocesi di Albenga- Imperia è in lutto per la scomparsa, avvenuta l’altra notte, presso la sua abitazione di Cologno Monzese, di monsignor Armando Brambilla, molto noto a tutti i fedeli per essere il responsabile nazionale delle Confraternite. Monsignor Brambilla, che aveva soltanto 68 anni ed è deceduto improvvisamente, era vescovo ausiliare di Roma (Delegato alla pastorale sanitaria) nonché Assistente Generale della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, organismo istituito nel 2000 dalla CEI, che oggi rappresenta quasi tremila Confraternite italiane.

Tutto il mondo delle confraternite, che lo apprezzava molto e lo amava per la sua grande disponibilità, è quindi in lutto, in particolare nel savonese dove monsignor Brambilla da molti anni trascorreva le ferie estive, prima a Spotorno poi a Varazze, ma era spesso in visita ed ospite gradito anche nel comprensorio albenganese. Il presule aveva intessuto amichevoli legami con tante Confraternite delle diocesi liguri e partecipava alle varie feste patronali, visitando gli oratori con grande interesse.

Armando Brambilla, vescovo titolare di Giomnio, era nato a Cologno Monzese (MI), diocesi di Milano, il 21 gennaio 1942, ordinato l’11 giugno 1977, eletto il 26 marzo 1994 e consacrato il 7 maggio 1994. Delegato per l’assistenza religiosa negli ospedali di Roma e già segretario della Conferenza Episcopale Laziale, membro della Commissione Episcopale per il Servizio della carità e della salute, vescovo incaricato del Centro per la cooperazione missionaria tra le Chiese e appunto delegato CEI per le Confraternite. I funerali di monsignor Brambilla si svolgeranno questa mattina nel suo paese natale. Alle esequie parteciperà una delegazione proveniente dalla diocesi ingauna.