Savona: Anita Oliveri in mostra alla Scarzeria

di Claudio Almanzi – Anno nuovo ricco di appuntamenti artistici per Savona, già il 9 gennaio infatti si inaugurerà (alle ore 17 e 30) alla Galleria di Scarzeria (angolo via Verzellino) la bella personale “ Intrecci in libertà” dell’artista vadese Anita Oliveri, che sarà presente all’apertura della mostra per dialogare con il pubblico. “Si tratta – dice il noto esperto d’arte e collezionista Augusto Andreini- di una personale di notevole valore, che consentirà a coloro che ancora non conoscono questa valente artista di Vado Ligure, di prendere contatto con le sue belle, originali e poetiche opere. Anita Oliveri, molto nota soprattutto per le sue creazioni su carta, è infatti ogni volta che la incontro una vera scoperta ”. La Oliveri, che è nata e lavora a Vado Ligure, ha all’attivo oltre cento mostre e sue opere si trovano in musei, enti pubblici ed in importanti collezioni private.

“La Oliveri – dice il critico Carlo Bertolino- è un’artista interessante, originale e poliedrica: il suo stile passa con disinvoltura dal figurativo, all’astratto al fantasioso”. Ha all’attivo una serie di premi e riconoscimenti in importanti manifestazioni, anche di livello internazionale, come quelli di Lione, Nantes, Tolosa, Brescia, Genova e Sanremo: “Nel mondo dell’arte di oggi- dice la stessa Oliveri- mi sento una figura fuori dal coro, Sono cresciuta in un paese dove la presenza di personalità trainanti ha segnato un solco fecondo che si sente ancora oggi”. La Oliveri si riferisce a grandi artisti del calibro di Arturo Martini e Roberto Bertagnin.

Fondamentale per il suo sviluppo artistico sono stati i soggiorni e gli incontri con grandi artisti francesi come Damiano e Bonnard: “È stata una vera e propria palestra di maturazione artistica l’ambiente che ho avuto modo di conoscere in particolare a Nizza e Mougins”. Sempre in bilico fra l’informale e l’astratto, le sue creazioni sono sempre frutto di sperimentazioni: linee, colori, grovigli, intrecci, profili non si ripetono mai ed il gioco creativo è imprevedibile. Nelle terrecotte invece è più forte il legame con la realtà ed in particolare, con la natura dalla quale trae le maggiori ispirazioni. La personale savonese resterà aperta fino al 31 gennaio.

[cincopa A4CAKwqHuOIH]