[fp] – Un anno equilibrato su tutti fronti, nel male e nel bene, con ben 90 giornate di attività, record dei 19 anni di storia dell’organizzazione (paragonabile solo con le 76 giornate del 2009 del terremoto in Abruzzo). Questo il bilancio complessivo dell’AIB Savona. Gli eventi più rimarchevoli, ricorda l’associazione, “sono concentrati nella fine dell’anno, con l’impegno sull’alluvione a Monterosso al Mare e il presidio per gli allerta meteo, e dal lato del fuoco, il terribile incendio boschivo di Natale a Vado. Più gradevoli e sempre impegnative le collaborazioni con varie manifestazioni, tra cui la tradizionale fiera di San Bartolomeo”.

L’alluvione di fine ottobre nello spezzino è stato l’evento simbolo del 2011: “nell’ambito della Colonna Mobile della Regione Liguria, 29 nostri Volontari hanno operato per 19 giorni soprattutto a Monterosso al Mare, garantendo oltre 90 presenze: ogni giorno partiva per lo spezzino una squadra di 4-5 persone. Da non dimenticare nello stesso periodo un prolungato stato di allerta 2 che ha portato ad un presidio ininterrotto su tre giorni nel territorio comunale di Savona”.

In conclusione, sottolinea l’AIB Savona, “di quella che sembrava essere una annata tranquilla dal punto di vista degli incendi boschivi (piccoli interventi a Luceto e San Bartolomeo del Bosco) e che ha visto una nostra costante presenza sul territorio con i pattugliamenti concertati con il Corpo Forestale, è giunta la pessima sorpresa del rogo di Segno (Vado Ligure). A partire dalla notte della vigilia di natale, per 6 giorni i nostri Volontari si sono alternati nelle operazioni di spegnimento, bonifica e controllo del vasta area colpita dall’incendio. Malgrado le numerose emergenze, è continuato il programma di prevenzione incendi sotto forma di pulizia sentieri e strade tagliafuoco, in convenzione con il Comune di Savona”.

Infine l’associazione ha prestato supporto a manifestazioni pubbliche, tra cui la Fiera di San Bartolomeo del Bosco, la rediviva festa di San Pietro e Paolo a Legino, “Corri e Cresci per Renzino” e la castagnata della scuola di Santuario.

Il Futuro – La tendenza degli ultimi anni, con un incremento delle emergenze del settore di protezione civile, viene confermata anche in questo 2011 appena finito. L’AIB Savona “sta rafforzando le attrezzature e le competenze in questo settore e presenterà il 12 e 13 maggio nella fortezza del Priamar, in occasione del ventennale della sua fondazione, una manifestazione incentrata su questi temi. Difatti verrà riservata dalla nostra Organizzazione particolare importanza – anche a seguito dei tristi fatti dell’alluvione di Genova – al tema dell’autoprotezione che verrà esposto alla cittadinanza durante la manifestazione”.

Un bilancio presentato dall’AIB Savona il quale, commenta l’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino, “conferma che anche nel 2011 l’impegno dei volontari della Protezione Civile è stato massimo su tutti i fronti e in ogni evento, a partire da quelli più tragici ed impegnativi dell’alluvione nelle Cinque Terre al recentissimo rogo boschivo di Natale a Vado Ligure. A tutte queste persone che mettono il loro prezioso tempo libero a disposizione della cittadinanza va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale savonese, con la volontà di proseguire nel sostegno all’AIB nelle loro molteplici attività a salvaguardia della collettività e del territorio”.