Albenga. Mauro Aicardi denuciato per istigazione all’odio razziale.

di Mary Caridi – La Procura di Savona ha aperto un fascicolo sulla frase postata da Mauro Aicardi su facebook. Istigazione all’odio razziale il reato contestato al leghista ingauno. L’agricoltore si trova così a dover rispondere di una frase che ha scosso le coscienze di migliaia di persone che si sono attivate, sempre via web, per chiedere le sue dimissioni dal consiglio comunale.

Sono decine le pagine google dedicate  alla frase sui  forni per gli immigrati, giornali web e quotidiani che hanno dedicato intere pagine sul caso del leghista che è difeso a spada tratta dalla sua gente e dal sindaco Guarnieri. Mauro è un uomo simpatico e un bravo ragazzo, ma deve aver scritto con troppa leggerezza una frase che suscita ricordi dolorosi per la tragedia vissuta dagli ebrei.

Seguendo la scia di affermazioni dei suoi capi, da Calderoli a Borghezio, non ha compreso di aver toccato un tasto e un nervo ancora aperto nella memoria di tanti. Le scuse di Mauro non sono bastate e neppure la chiusura della sua pagina facebook,  il Procuratore di di Savona Francantonio Granero ha aperto un fascicolo e Aicardi dovrà affrontare un procedimento delicato per il reato di istigazione all’odio razziale.

Se fosse costretto alle dimissioni, dopo il clamore mediatico che lo ha investito, la maggioranza del sindaco Guarnieri sarebbe praticamente finita, o in  ostaggio dei centristi Pollio e Cangialosi. Ecco che la Lega è costretta a fare quadrato intorno al suo consigliere ed evitare che lui si dimetta. Di diverso avviso l’opposizione che chiede la testa del consigliere e le sue dimissioni immediate.

24 Commenti

  1. @Roonf-Pirates sono pienamente d’accordo con te. Ma voglio fare una semplice rifflessione: i voti di scarto erano 11. dei quali 6 dichiarati dei Radicali, ne rimangono 5, togliamo quello dichiarato da Maroni, gli altri 4 perchè dovrebbero per forza essere imputati della Lega e non magari a qualche suo compagnuzzo campano? Il voto alla Camera era segreto o simile ad una farsa? Mah….buonanotte caro amico.

  2. Con ‘sta storia dello sfruttamento avete rotto gli zebedei: se siete a conoscenza di fatti illeciti li denunciate e non fate gli ipocriti con insinuazioni, spesso dirette contro gli agricoltori; nei cantieri e negli alberghi ci saranno sicuramente degli sfruttati ma questo non vuol dire che tutti gli albergatori e tutti gli impresari edili sono degli sfruttatori;
    E’ dunque una questione di LEGALITA’: ci sono le persone oneste ed i delinquenti. I delinquenti italiani devono andare in prigione, quelli extracomunitari vanno subito “impacchettati” ( n.d.a. penso il termine sia adeguato senza la necessità che si apra un fascicolo nei miei confronti) e rispediti nel loro paese.
    Dietro ad un falso buonismo a senso unico si fanno solo danni: non credo che gli extracomunitari onesti siano felici nell’essere associati agli augusti personaggi che circolano x esempio in piazza del popolo ne credo faccia piacere a rumeni, slavi, albanesi o senegalesi onesti essere associati alle prostitute rumene,slave, albanesi o senegalesi dell’Aurelia.
    E’ assolutamente esecrabile il modo che ha scelto Aicardi per esprimere il concetto, con una leggerezza da “bar sport”, ma resta assolutamente vero il senso di impunità assoluta che aleggia intorno questi delinquenti: questo è il sentimento espresso dal consigliere, in una forma certamente censurabile, ma il cui significato nel contesto dell’impunità è pienamente condivisibile. Il resto è e resta una becera strumentalizzazione politica. Per questo mio pensiero non mi sento certo né xenofobo né razzista.

  3. Ma smettetela un po’ tutti quanti! E’ chiaro che questo è un pretesto per attaccare il sindaco!!! Possibile che chi debba essere preso di mira e tartassato sia sempre il più buono? Prendetevela un po’ coi cattivi!

  4. E’ avvenuto quello che temevo: per un po’ si parla della frase inqualificabile del consigliere leghista. Tutti (o quasi) indignati,per giustamente. Nessuno che parla degli stranieri (ma anche di qualche italianoi) sfruttati per pochi euro l’ora, che vivono in situazioni allucinanti, che non hanno sicurezza sul lavoro (e del lavoro). Però buona parte dell’economia della piana si basa su questo, per cui meglio non parlarne…italiani, brava gente

  5. @Spada tratta,come commenteresti il fatto successo ieri al parlamento??Sembra logico salvare un deputato inquisito ancor prima dell’ultimarsi delle indagini da parte della procura??Se vogliamo essere qualunquisti facciamo pure,ma la realtà è ben altra cosa!!E palese che la legge forse non è uguale per tutti!!

  6. E SE ORA DOPO CHE AICARDI HA CHIESTO SCUSA E SI E’ DATO DEL COGLIONE SE NON SBAGLIO SUL GIORNALE VOI CONTINUATE A CAVALCARE UNA STORIA FINITA ED A INSULTARE I LEGHISTI E IL 70 PER CENTO DEGLI ALBENGANESI ( PERCHE’ LA MAGGIORANZA DELLA CITTA’ NE HA LE PALLE PIENE DI LORO E DI VOI CHE LI AVETE PORTATI E LASCIATI ALLO SBARAGLIO ) MI SA CHE POI LA COSA POTRA’ AVERE ANCHE UN DOMANI E UN DOPO QUANDO SAREBBE MEGLIO CHIUDERLA LI PERCHE’ IN TEMPI DURI COME QUESTI E’ FACILE INCAVOLARSI O PEGGIO …QUINDI CHI PIU’ NE HA PIU’ NE METTA ……. E PENSIAMO A RISOLVERE I VERI PROBLEMI ANCHE RIGURDANTI GLI EXTRACOMUNITARI MA NELLE SEDI E MODI OPPORTUNI

  7. FERMI TUTTI AMICI..PROBLEMA SICUREZZA RISOLTO!!!!!!!

    STAMATTINA IN STAZIONE HO LETTO SULLA BACHECA LA DICHIARAZIONE DELLA “ROSY” : ” ALBENGA E’ PIU’ SICURA”

    ORA SI CHE IL PROBLEMA E’ RISOLTO!! MANNAGGIA A VOI MORALISTI E BACCHETTONI! BASTAVA CHIEDERE E “LEI” RISOLVE!!

    SIAMO PROPRIO IN UN PAESE DI BROCCHI!!

  8. Se qualcuno guardasse di più in casa propria non si arriverebbe a questi eccessi. Se qualcuno di voi commentatori dell’emisfero cerebrale dominante, i solo possessori della cultura più raffinata non ha mai sbagliato nella sua vita, abbia il coraggio di rispondere, altrimenti è meglio che taccia e non faccia di un sasso una montagna; altrimenti l’odio siete solamente voi che lo alimentate per una frase infelice e che purtroppo è stata scritta.Il resto è pura demagogia ed antileghismo sfrenato, ingiustificato e pericoloso.

  9. Leggendo tutti i commenti una cosa si capisce e cioè che ad Albenga il problema della sicurezza c’era prima e c’è tutt’ora. La differenza però è che la Sig.ra Sindaco aveva promesso di risolvere quel problema..infatti aveva fatto una campagna elettorale tutta incentrata sulla sicurezza. Ad oggi constatiamo tutti che il problema rimane, anzi è peggiorato e malgrado che la minoranza nel consiglio comunale (che io non ho votato) non abbia mai strumentalizzato questo palese fallimento le cose sono ben peggio di qualche anno fa. Infatti nessun consigliere comunale di allora si era mai permesso di esprimere il proprio disagio così come ha fatto il sig. Aicardi.
    Sig.ra Marti74 lei che difende tanto la sig.ra Sindaco, sarà una sua parente, anche perchè diversamente, per scrivere certe belinate ha un quintale di prosciutto sugli occhi e nelle orecchie.

  10. @max sono contento…siamo agli antipodi…non ci sto più al gioco di confondere sicurezza-immigrazione-razzismo…..ogni cosa il suo ambito! chi spara alla testa di un Senegalese, e non a caso, è un razzista, oltre che un delinquente….e se il problema è farsi giustizia, allora invito i pistoleri a cercare pregiudicati di mafia( ovviamente la mia è una provocazione) e fare la stessa cosa, invece di sparare a ragazzi inermi! tutti a trovare sempre il colpevole nel diverso, nel puzzolente, nel colorato….mah.Tutti frustrati per le promesse della sceriffa di Albenga.

  11. @Carlo Alberto, le leggi sono (o si è tentato di renderle) ferree; purtroppo chi deve farle applicare ha la mano leggera su casi orribili di omicidi e quant’altro e non esita ad aprire fascicoli per parole, sbagliate certo, ma pur sempre parole. Questo amareggia i cittadini. E spesso colpevolizzano la politica. Ma le amministrazioni e le forze dell’ordine altro non possono fare che controllare e segnalare. Il resto spetta alla giustizia in cui sempre confidiamo. Ma ogni giorno leggiamo di delinquenti che sono pregiudicati ma liberi. E questo dispiace.

  12. il male di albenga sono sempre stati i falsi moralisti …… ammetto che e’ una frase inaccettabile ma dovete vedere il contesto ….. voi che ora puntate il dito su una frase seppur sbagliata rovinando un uomo vi chiedo se non vi e’ mai passato per la testa un commento o un pensiero sbagliato o voi saggi maestri di vita che sempre ne sapete una piu’ del diavolo ….. MA RICORDATEVI QUELLO CHE STATE DICENDO E SCRIVENDO SU I GIORNALI CHE CAMPANO DI QUESTE COSE COME L’ATTUALE OPPOSIZIONE CHE PER 5 ANNI NON HA MAI AFFRONTATO IL PROBLEMA REALE DELL’IMMIGRAZIONE A MACCHIA D’OLIO RICORDATEVELE QUANDO VI RUBERANNO O MOLESTERANNO O SPACCERANNO DROGA PER FORNIRE I VOSTRI E NOSTRI FIGLI E CENTOMILA ALTRE COSE ….. POI VEDREMO COME LA PENSATE …… MORALISTI DELLA DOMENICA …… OK IN PARTE AVETE RAGIONE MA STATE ESAGERANDO E RICORDATEVI CHE IL 99 PER CENTO DEGLI ALBENGANESI NON VUOLE PIU’ MAROCCHINI ECC …. IN MODO PACIFICO OVVIO MA NE ABBIAMO LE PALLE PIENE DI LORO E DI VOI ESPERTI SACCENTI …… CHI VIVRA’ VEDRA’ …. E POI GLI UNICI CHE CI GUADAGNANO SONO I CONTADINI CHE LI SFRUTTANO COME BESTIE E PER QUESTE COSE INVECE TUTTI MUTI ..PERCHE’ ….. AMICI VOSTRI …. PARENTI O FORSE PROPRIO VOI CHE ORA GIUDICATE PER UNA FRASE UN UOMO……MI FATE RIDERE

  13. Giusto per non parlare a VANVERA, mia cara MARTI74, la legge Mancino condanna gesti, azioni e slogan legati all’ideologia nazifascista, e aventi per scopo

    http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Mancino

    “l’incitazione alla violenza e alla discriminazione per motivi razziali, etnici religiosi o nazionali.”

    Detto ciò, se ti auguro ti darti fuoco è una richiesta ridicola ma non commetto alcun reato.

    Se auguro quel che Aicardi ha augurato ad un extracomunitario COMMETTO UN REATO, come rubare.

    si INTUISCE LA DIFFERENZA??

    Siccome in Italia ci sono ancora dei tribunali, dei giudici, delle procure ed, in teoria, le leggi devono esser seguite, non si è fatto alcuna strumentalizzazione!

    se verrà ritenuto innocente il suo nome sarà pulito. Peccato che dopo una frase così di pulito non gli rimane molto!

  14. Buona sera. Certamente la frase del consigliere Aicardi non è stata felice proprio nell’esprimere la parola “forni” che ricordano purtroppo un passato di odio che non si è ancora sopito. Purtroppo la parola è “scappata” ad un consigliere comunale di maggioranza e di qui tutto quello che può succedere è successo.
    Non dobbiamo essere ipocriti però, di fronte a vari ed ecclatanti fatti di cronaca, non ultimo quello dei due cinesi di Roma, quanti di noi sinceramente non avrebbero detto, andrebbero ammazzati, il carcere non serve a nulla ecc.
    Pur non codividendo le idee politiche di Mauro Aicardi, posso affermare che conoscendolo si è sicuramente pentito amaramente di quello sfogo. Non è certo un frondista aguzzino giustizionalista, è un padre di famiglia e onesto lavoratore. La politica a volte dà una paga e notorietà anche se non meritata, a volte come in questo caso è successo un effetto boomerang, il disagio che cita marti74 nel vedere tutti i giorni immigrati clandestini e pregiudicati che fanno quello che vogliono forse dovevano essere affrontati al meglio dalla amministrazione che dopo una campagna elettorale volta a questo…….successivamente si è seduta, dimostrando come anche le altre amministrazioni che se non ci sono ferre e leggi nazionali queste persone purtroppo continueranno a proliferare. Un saluto

  15. Ovvio che lo sbaglio vi sia stato,forse imperdonabile,ma probabilmente chi fa uso di FB quotidiano si sente come una sorta di casa propia,con la cerchia di amici dove poter discutere,ridere,commentare,ma “forse” non liberamente,come vi è scritto nel regolamento dello stesso , molti non hanno mai letto integralmente dando per scontato,che si potesse dire liberamente cio che si vuole,ma cosi’ non è,vi sono moltissime voci da interpretare,ma ovviamente si può aggirare la possibile bannatura,con i forse,ma non sei neppure ,non sei neanche,forse come solito fare Sgarbi per non essere querelato,ma ugualmente pungete oltre che neanche poco arrogante,il politico solitamente usa dialettiche politichesi che dice e non dice,ma quasi mai diretto e quasi mai obbiettivo,altrimenti dovrà sicuramente renderne conto,questo e solitamente il politico esperto,Aicardi e forse caduto in trappola forse per troppa ingenuità ed inesperienza.Ricordiamoci che FB è controllato anche dalle istituzioni,come la GDF.

  16. Ma stiamo tranquilli che non succedera’ niente. Fra pochi giorni non si ricordera’ piuì nulla, e il consigliere rimarra a suo suo posto come se niente fosse. La stessa cosa e’ successa con i costi dei fuochi d’artificio, passato il momento cruciale nessuno ne parla piu’. Ci vorrebbero situazioni e atti ecclatanti per ricordare i danni provocati da questa amministraziobne.

  17. Non ha mai aperto bocca in un consiglio comunale e allora che ci stava a fare..solo per alzare la manina o scrivere stupidaggini su facebook !?.. forse è meglio che Aicardi torni a fare il contadino…la politica non fa per lui !!

  18. …frase fuori luogo,certo un commento vestito di parole inadatte,ci si occupa sempre della forma,dell’apparenza e non del contenuto.Chi conosce il consigliere Aicardi sa quale persona seria,trasparente,altruista sia! Indegna strumentalizzazione…ma questa è politica e la macchina del fango non si ferma mai!!!

  19. ….frase certamente infelice (sicuramente strumentalizzata …)…secondo me non abbiamo bisogno di persone che incitino all’odio razziale….potremmo fare a meno sicuramente di personaggi politici cosi sprovveduti da cadere anche dal marciapiede…pero’ se ogni personaggio politico che ad albenga ha detto frasi infelici non dovesse fare piu’ politica…credo che in zona resterebbero papabili solo qualche bagnino….un paio di fiorai…uno o due panettieri…Albenga è la città piu’ strana che conosca…un concentrato di fazioni e faziosi come ne esistono poche….(ndr. la desinenza Faz…è solo casuale)….speriamo nei Maya!!!

  20. Se Aicardi si dimette, si libera un posto per un altro consigliere della Lega Nord, il primo dei non eletti. O mi sbaglio?

    Anche la mia coscienza si risveglia ogni giorno per le frasi che leggo o sento. Contro la Lega. Contro il Papa. Contro Berlusconi, fra cui colui che ha scatenato il putiferio contro Aicardi, che ha scritto a Berlusconi presidente di darsi fuoco. Quello è mica odio, macchè. Ma le procure non si muovono. I giornali se ne fregano. Bisogna colpire il nemico, altro che coscienza. Il consigliere ha esternato con una frase, certo poco felice, il disagio di vedere ogni giorno ad Albenga immigrati clandestini e pluripregiudicati che fanno quello che vogliono.

    Si vergognino gli speculatori politici che lo attaccano. E i giornali che campano su questa storia.

  21. Che vergogna: per molti gli stranieri dovrebbero esistere solo per essere sfruttati nelle campgne o nell’edilizia e poi sparire…fino al mattino dopo. Non avrebbero diritto a un’abitazione decente nè a un luogo di preghiera degno di questo nome, per tacere del resto…
    Le esternazioni del consigliere leghista sono indegne di un paese ce si ritiene civile. Ma non vorrei che passata la tempesta non si parlasse più degli stranieri…

I commenti sono bloccati.