di Claudio Almanzi – Un importante intervento, per la salvaguardia del prezioso patrimonio librario contenuto nella Biblioteca del Seminario di Albenga, è stato compiuto grazie alla Fondazione De Mari- Carisa. I lavori sono stati effettuati dalla ditta specializzata SIS di Padova nei mesi di novembre e dicembre “Si è trattato – ci ha spiegato Valeria Moirano responsabile della biblioteca- di trasferire i quasi dodicimila volumi, che costituiscono il fondo, in un locale dove sono stati poi avvolti in un involucro plastico stagno. In esso è stato immesso azoto, sostanza che, abbattendo gradatamente il livello di ossigeno, è in grado di eliminare insetti, muffe e in genere le cause del degrado e della decomposizione del libro. Dopo circa un mese, i libri sono stati spolverati e riposizionati sui ripiani degli scaffali opportunamente ricoperti da fogli di cartoncino non acido”.

Questa operazione, volta alla salvaguardia di un grande patrimonio culturale affidato alla Diocesi di Albenga- Imperia, guidata dal vescovo Mario Oliveri, è stato possibile grazie al decisivo contributo della Fondazione De Mari – Cassa di Risparmio di Savona, che ha permesso di dare inizio all’ attuazione del progetto denominato: “Il libro antico, la memoria dell’uomo, la nostra storia”. Ora l’importante patrimonio librario, dopo essere stato messo in sicurezza, è di nuovo consultabile, visitabile ed aperto al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì (dalle 9 alle 15).

“Un grande ringraziamento – prosegue la Moirano- va al Seminario, nella persona del Rettore, Don Antonio Suetta, che ha permesso l’avvio dei lavori e che ha voluto sostenere l’iniziativa. E’ doveroso ricordare anche l’opera, offerta in modo del tutto gratuito, da parte di alcuni muratori ed imbianchini che hanno stuccato e tinteggiato la sala che ora ospita nuovamente il fondo antico”. Questi lavori hanno evidenziato che anche in un momento di crisi come l’attuale è possibile trovare persone e risorse capaci di sostenere l’attuazione di un progetto culturale di grande spessore e rilievo.