I NUOVI STREGONI

di Guglielmo Olivero – Certo che l’essere umano lo si sperava più intelligente una volta raggiunto il traguardo del terzo millenio. Era auspicabile non credesse più alle favole, agli stregoni e usasse il cervello con più lucidità. E invece eccoci tutti ostaggio, da parecchi mesi, degli apprendisti stregoni delle agenzie di rating la cui affidabilià è paragonabile a coloro che si azzardano a fare previsioni del meteo a lunga scadenza. Agenzie che sono un misto tra Vanna Marchi e il mago Otelma con la differenza che invece di urlare o girare con la zucca in testa, si presentano eleganti in giacca e cravatta a sparare le loro insulse sentenze.

Ne avessero azzecata una questi signorotti che hanno preso cantonate mondiali con la Parmalat e la Cirio, le cui azioni, o bond, erano considerati di alto valore. Meno male che negli ultimi tempi la squallida parabola di questi illusionisti sta tramontando: più loro screditano un Paese, più questo viene premiato in Borsa. La notizia che oggi la Guardia di Finanza ha fatto irruzione in alcune filiali italiane di questi Silvan moderni, scoprendo ovviamente tante manchevolezze, è quanto mai un sollievo per tutti coloro che non vogliono farsi sottometere da questi piccoli, piccolissimi uomini che, essendo impotenti nelle relazioni umane e sentimentali, vogliono diventare invece qualcuno emettendo sentenze degne degli stregoni del Medio Evo.

* Willypedia, la rubrica Corsara di Guglielmo Olivero

4 Commenti

  1. …siamo in una fase di stallo!!!…se cio’ che ha fatto questo governo, lo avesse fatto una qualsiasi maggioranza, l’intero sistema sarebbe stato proposto per l’esilio forzato in terra d’africa con divieto di rimpatrio permanente!!!!….ma la cosa piu’ triste è che nessuna forza politica farà mai cadere questo governo..perchè nessuno ha idea di cosa fare dopo ne tantomeno prendersi responsabilità di navigare nella melma…meglio aspettare che la barca raggiunga acque piu’ chiare e calme!!!….E noi????…Ho ancora in mente le discese in piazza del popolo indignato per ogni refolo di vento di mister “B”….bastava che lui pronunciasse mezza frase…e ci si organizzava per un corteo farcito di slogan e luoghi comuni……fosse anche per la difesa del porro di Bastia..
    Adesso subiamo rassegnati…..come i compagni di Ulisse siamo rinchiusi in una grotta senza uscita alla merce’ di un nemico mezzo orbo che piano piano ci prende la vita….e probabilmente questa volta ……”nessuno”… non ci salverà….

  2. Caro Olivero,nuovi stregoni non molto,anzi direi che da decenni speculano sulla pelle del popolo mondiale,con una economia direi tiranna,solo per il vile danaro,senza rispetto per il prossimo,apprendiamo che la Rolls Royce ha nel 2011ha incrementato le vendite del 30%,ma come in un epoca di crisi mondiale, aumentano le vendite di un bene extralusso??La forbice sociale,sempre più si allarga!!!

  3. Guardatevi questa società di revisione contabile mondiale terza per eccellenza,sottoposta ad inchieste da parte degli USA per bilanci fraudolenti,e scandali finanziari,subito sciolta e mai processata,e caso strano molti dipendenti sono stati trasferiti in altre società non di meno, conto come la Ernst Young,tale società operava anche in Italia,revisore contabile di moltissime società,forse anche del gruppo Fiat,e non solo,quando le banche per dare fiducia alle grandi aziende volevano la certificazione di bilancio da agenzie di peso internazionale come fù la Arthur Andersen ,guardate la storia su it.wikipedia.org/wiki/Arthur_Andersen ,per rendersi conto di come sono serie certe agenzie Americane.

  4. come è successo mille anni fa coi monoteismi l’umanità è stata soggiogata da un piccolo gruppo di fanatici, gli economisti, che credono in un dio malvagio inesistente, l’Economia e i suoi demoni Il Mercato e il PIl. ci vuole un sano ateismo economico

I commenti sono bloccati.