di Claudio Almanzi – Domani pomeriggio (alle ore 17 all’auditorium San Carlo) riprende ad Albenga la fortunata rassegna libraria “AlbengaVoltaPagina”, che lo scorso anno aveva ottenuto già un notevole successo. Ad inaugurare questa seconda edizione sarà lo scrittore Marco Buticchi che viene nella “Città delle Torri ” per presentare il suo ultimo romanzo “La voce del destino (Longanesi, 2011). A presentarlo ed a porgli una serie di domande sarà il noto critico letterario Franco Gallea. “Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno- dicono gli organizzatori- con sei incontri che registrarono il tutto esaurito e con una fortunata edizione estiva, abbiamo deciso di riproporre la rassegna AlbengaVoltaPagina, apprezzata serie di incontri con gli autori”.

Marco Buticchi, spezzino, 53 anni, è laureato in Economia e Commercio. Iniziò a lavorare come trader petrolifero, viaggiando in Africa, Europa, Stati Uniti e Medio Oriente. Dopo i primi romanzi pubblicati a proprie spese, è stato scoperto da Longanesi verso la fine degli anni novanta. Le sue storie sono caratterizzate dall’ intreccio tra epoche diverse, dall’antichità ai giorni nostri, e da misteri da risolvere. Personaggi ricorrenti sono la storica e restauratrice Sara Terracini, sempre impegnata a risolvere qualche mistero, e il suo amico Oswald Breil, prima funzionario del Mossad, quindi vice ministro della difesa israeliano ed infine primo ministro.

“Incoraggiati dalla risposta del pubblico per la scorsa stagione- dicono gli organizzatori – che ha visto Albenga ospitare celebri autori del calibro di Folco Terzani, Antonio Caprarica, Stefano Bartezzaghi, Alessandro Barbero, don Andrea Gallo e Vittorino Andreoli, l’amministrazione comunale di Albenga e l’associazione culturale “Librarsi” hanno deciso di unire nuovamente le forze per presentare alla cittadinanza una stagione letteraria con autori di livello nazionale in uscita nelle librerie italiane con le loro novità editoriali. Il primo ospite sarà lo scrittore spezzino Marco Buticchi”.

La Rassegna ha l’obiettivo è di valorizzare e confermare la Città di Albenga anche come luogo capace di proporre eventi culturali di grande interesse e richiamo. Ad organizzarla sono state l’associazione culturale “Librarsi”, la libreria “San Michele” di Albenga, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga.