Prosegue ad Albenga la stagione di KronoTeatro: venerdì sul palco dell’Ambra l’Amleto di Oscar De Summa

di Claudio Almanzi – La compagnia teatrale “Kronoteatro” prosegue le sue iniziative laboratoriali ed il calendario delle opere in programma con lo spettacolo “Amleto a pranzo ed a cena” (venerdì sera, ore 21, al Cinema Teatro Ambra). Sono nove complessivamente i titoli proposti quest’anno dalla stagione teatrale dell’associazione ingauna: cinque al mattino per le scuole e quattro serali rivolti al grande pubblico. La stagione è sostenuta dal Comune di Albenga, dall’assessorato alle Politiche Giovanili, della Regione Liguria, dall’assessorato allo Spettacolo della Provincia di Savona, con il fondamentale contributo della Compagnia di San Paolo di Torino, ormai da anni impegnata a promuovere le manifestazioni culturalmente più significative anche sul territorio ligure. Oscar de Summa presenta la rivisitazione di un classico shakespeariano, “Amleto a pranzo e a cena”. Si tratta di una produzione Ert Emilia Romagna del Teatro Fondazione Modena, con Oscar De Summa, Armando Iovino, Roberto Rustioni ed Angelo Romagnoli.

Gli altri spettacoli in cartellone saranno: il 17 febbraio, con Saverio La Ruina, “La Borto”, proposta di una storia di una donna in una cornice dominata dallo sguardo maschile (si tratterà di una produzione Scena Verticale, Castrovillari). Il 16 Marzo, ci sarà uno spettacolo che riscopre il piacere coinvolgente della narrazione: si tratta dell’affascinante ritmo delle parole con cui Enrico Messina propone i luoghi dell’“Orlando” di Calvino, rivelando attraverso duelli e battaglie le profondità di un mondo antico e dei suoi ideali (messa in scenadi Armamaxa Teatro Foggia).

Il teatro ragazzi è iniziato invece con grande successo il 20 di Ottobre con “Bestie”, la favola per immagini ideata e prodotta dal Teatro del Piccione di Genova. A seguire, una produzione della compagnia organizzatrice Kronoteatro che il 24 Novembre ha messo in scena “Alice’s Garden”, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Lewis Carroll. I prossimi appuntamenti sono: il 9 Febbraio “La storia di Hansel e Gretel”, una produzione C.r.e.s.t. di Taranto, il 15 marzo “Robin Hood”, prodotto da Armamaxa Teatro Foggia. La stagione ragazzi si chiuderà il 19 Aprile con uno spettacolo surreale costruito sulle immagini iperboliche che caratterizzano la visione bambina del mondo adulto – “In mezzo al Mare”, della compagnia Unoteatro di Torino. L’impegno di Kronoteatro non si esaurisce nell’organizzazione di eventi teatrali, quali la KronoStagione invernale ed il festival estivo Terreni Creativi, ma è rivolto alla

Didattica teatrale nelle scuole e per le scuole, a laboratori di base per il primo approccio al teatro ed a corsi di approfondimento, a stage di pratica e di ricerca teatrale, con la produzione di spettacoli di drammaturgia contemporanea che sono stati ospitati a Bologna presso Teatri di Vita, a Genova al Teatro della Tosse, a Napoli al Teatro Festival Italia e a Sesto San Giovanni nell’ambito del Festival Mixité. Nella prossima stagione teatrale lo spettacolo “Pater Familias” sarà in cartellone al Teatro Elfo Puccini di Milano.