di Claudio Almanzi – Una serata di Carnevale dedicata alla beneficenza è in programma per martedì 7 febbraio (inizio ore 20, all’Hotel al Mare) a cura dell’associazione culturale “L’Arte delle donne” di Alassio, guidata da Patrizia Galloni.  “Si tratta- dice Antonella Olivieri, che fa parte del direttivo del sodalizio- di una delle iniziative volte alla raccolta fondi a favore del Centro Oncologico Ligure. Abbiamo organizzato la manifestazione intitolata “Carnevalando in… solidarietà” perché pensiamo che la nostra associazione fra i vari compiti debba svolgere anche quello di sensibilizzare i concittadini sulla necessità di sostenere gli enti e le associazioni che si impegnano a favore della ricerca sul cancro”.

Questo il menù della serata: aperitivo, tagliere di antipasti, polenta con cinghiale ,capriolo e salsiccia, frutta fresca e dolce. Il ricavato sarà interamente devoluto al C.O.L. (Centro oncologico Ligure) per la aiutare la ristrutturazione dei suoi poliambulatori seriamente danneggiati dall’alluvione di novembre. Il Centro si occupa di diagnosi precoce dei tumori, assistenza sanitaria, assistenza psicologica ai malati oncologici e ai loro familiari. Presidente e Direttore Sanitario è il dottor Guglielmo Valenti, oncologo medico dell’IRCCS San Martino-IST, che sarà presente alla serata. Durante la serata sarà, anche, consegnato un contributo al Banco di Solidarietà “Suor Assunta Bonadiman” che si occupa delle famiglie bisognose alassine.

L’associazione “L’Arte delle donne” è un gruppo di volontarie, “desiderose – dice la presidente Galloni – di sostenere e promuovere la manualità e l’esperienza delle donne alassino. Le socie artiste, artigiane, o semplici appassionate di arti manuali, realizzano prodotti che vengono messi in vendita in un negozio, al numero 36 di via Milite Ignoto, nel quale in vetrina ci sono solo oggetti autoprodotti. Il ricavato delle vendite serve a sostenere iniziative benefiche, a organizzare corsi per promuovere lo studio, la pratica, il recupero ed il sostegno delle arti manuali in genere”. Oltre alla presidente Galloni fanno parte del direttivo Piera Olivieri, Emanuela Preve, Sandra Aicardi, Antonella Olivieri, Franca Carù, Isabella Galloni e Alessandra Bianco Crista. Possono aderire all’associazione tutti coloro che abbiano interesse all’arte, alla musica, alla salvaguardia delle tradizioni e della cultura locale.