di Claudio Almanzi – Dopo il successo dello spettacolo d’esordio con Nadia Tizzi, continua sabato sera, al Teatro Polivalente di Arnasco la rassegna teatrale 2012. In programma la commedia dialettale di Valerio Di Piramo “E tre Marie”. “Abbiamo voluto- dice il sindaco Alfredino Gallizia- anche quest’anno proporre una breve, ma a nostro parere significativa, rassegna che per ora si compone di quattro serate. Dopo la rappresentazione teatrale “Ratatoj”, con a famosa attrice Nadia Tizzi e la messa in scena del Piccolo Teatro delle Fontane di Castel Viscardo, il comune che da due anni è gemellato con Arnasco, si esibirà questa volta la compagnia teatro cellese, con una commedia comica in tre atti che ci auguriamo possa piacere ai nostri concittadini ed agli amici di Arnasco che vorranno farci visita”.

“Le tre Marie” è un adattamento teatrale di Cicci Bertorello che ne ha anche curato la traduzione in dialetto. La commedia si svolge negli anni Sessanta in Riviera: protagoniste tre sorelle che vorrebbero maritarsi. La rassegna proseguirà poi il 18 febbraio con un omaggio a Carlo Goldoni: verrà presentata infatti la commedia in tre atti “Il teatro comico” dalla Compagnia teatrale “I guitti- I comici goldoniani”, opera del 1750, che per la prima volta porta in scena la tematica della riforma goldoniana. A chiudere la rassegna sarà il 3 marzo la commedia “Quel perfido testamento”. Si tratta una “cena con delitto” proposta dalla Compagnia “Bravi da morire” che è impegnata da molti anni, in collaborazione con l’Avsi ed il Centro culturale “L’umana avventura” a raccogliere fondi a favore di progetti che l’Avsi realizza in tutto il mondo.

“Le varie iniziative- dice il sindaco Gallizia- che riusciamo a realizzare ad Arnasco- compresa questa stagione teatrale sono rese possibili solo grazie alla disponibilità di tutti i concittadini, delle varie associazioni presenti a livello comunale, all’aiuto della Provincia, di tanti privati, di enti, associazioni e Fondazioni ”.