Albenga: l’ultimo saluto a Emanuele Tavaroli

di Claudio Almanzi – Una folla commossa ha salutato ieri mattina nella chiesa Santuario del Sacro Cuore ad Albenga Emanuele Tavaroli, 25enne, che dalla nascita combatteva contro una grave malattia. Alla cerimonia funebre, concelebrata da don Luigi Lauro insieme ad altri sei sacerdoti, fra i quali monsignor Alessandro Sappa (ex parroco del Sacro Cuore e Direttore dell’ Istituto Superiore di Sciense Religiose All’Apollinare); erano presenti anche monsignor Fiorenzo Gerini (ex tesoriere della Diocesi di Albenga- Imperia e Direttore dell’Ufficio Beni Culturali) delegati dell’Arma Aereonautica e dei Carabinieri, autorità civili e militari, amici e migliaia di fedeli e conoscenti richiamati nella parrocchiale del Sacro Cuore da un vero e proprio “tam- tam” che si era attivato immediatamente all’annuncio della scomparsa di Emanuele: “Il nostro desiderio – ha detto Paolo Tavaroli, padre di Emanuele al termine della messa funebre- era quello di una cerimonia, in forma privata, ma siamo stati travolti da così tanto affetto, da parte di tutti, amici e persone che hanno voluto farci sentire la loro vicinanza in questo momento, che ora voglio davvero ringraziare tutti quanti per aver voluto essere presenti al saluto, che è poi un arrivederci, per Emanuele”.

Il giovane ha combattuto per vivere per 25 anni grazie alle amorevoli cure della mamma Maria Pia e del papà Paolo. Maria Pia Bastita è funzionario presso la filiale ingauna della Deutsche Bank, mentre Paolo Tavaroli è docente di Religione presso l’istituto alberghiero di Alassio e presidente del Circolo Fotografico San Giorgio. Alla famiglia Tavaroli sono arrivate testimonianze di cordoglio da parte delle istituzioni, del mondo della cultura, della scuola, delle varie associazioni che operano nel comprensorio albenganese e di tanti fedeli, anche sconosciuti che hanno visto nella vicenda umana e terrena di Emanuele un esempio luminoso per tutti di luce, speranze e fede. Alla cerimonia erano presenti anche molti studenti, personale scolastico e docenti dell’istituto alberghiero “Giancardi- Galilei- Aicardi” di Alassio, con in testa il preside, il dirigente Salvatore Manca; funzionari e personale, in servizio ed in pensione, della Banca d’America e d’Italia e della Deutsche Bank, e lo zio di Emanuele, Giuliano Tavaroli, ex brigadiere in servizio presso la sezione Anticrimine dei Carabinieri di Milano, responsabile della sicurezza di Pirelli e, successivamente, del Gruppo Telecom Italia.

4 Commenti

  1. Ai tanti ragazzi presenti ( erano davvero tanti!) Pia e Paolo hanno impartito una lezione straordinariamente bella come mai a scuola si riuscirebbe a fare. Ancora una volta gli esempi si sono rivelati più efficaci delle parole. Sicuramente quei ragazzi non la dimenticheranno e nel loro futuro avranno sempre una luce cui fare riferimento, una pietra solida su cui costruire. Anche questo è il miracolo di Emanuele!

  2. Ciao Emanuele, mancherà un po’ a tutti veder passare quell’arcobaleno d’amore per le vie della città.

I commenti sono bloccati.