È tornata la valanga rosa in Coppa Europa

di Claudio Almanzi – C’era anche un gruppo di tifosi ingauni sulle piste friulane di Sella Nevea dove sono arrivate grandi soddisfazioni per lo sci alpino italiano nella Coppa Europa femminile. Dopo gli exploit del fine settimana infatti ora le sciatrici azzurre sono in lizza per aggiudicarsi anche le classifiche finali di specialità. A Sella Nevea infatti Lisa Magdalena Agerer si è confermata sulla pista “Canin” la più in forma del circo bianco con in terzo successo consecutivo, il secondo in discesa libera. Ottima quarta piazza per Sofia Goggia che con questi punti consolida in primato nella coppa Europa assoluta. Bena anche Enrica Cipriani, che con il terzo posto nella discesa libera si conferma in testa alla classifica di specialità con 219 punti. Balzo in avanti anche per Lisa Magdalena Agerer seconda con 200 punti. Terza la transalpina Jennifer Piot a 46 punti dalla vetta.

La tappa di Coppa Europa friulana regala soddisfazioni alla nazionale italiana di Coppa Europa anche per la classifica generale con tre azzurre ai primi tre posti. Davanti a tutti è, come detto, Sofia Goggia con 515 punti, davanti ad Enrica Cipriani staccata di soli 22 punti. Terza Magdalena Agerer salita a quota 449. Organizzatori, atleti e responsabili della FIS sono rimasti positivamente soddisfatti della settimana di gare disputate a Sella Nevea sulla pista “Canin”. Ora il circo bianco femminile europeo si trasferirà all’ Abetone dove il 27 e 28 febbraio si svolgeranno due slalom giganti, per poi trasferirsi in Val d’Aosta dove, dal 12 al 17 marzo, si svolgeranno le finali.

 Per le azzurre questo del 2011- 2012 è stato davvero l’inverno del rilancio in Coppa Europa dove hanno ottenuto 5 vittorie con Lisa Agerer Discesa libera (2 vittorie a Sella Neva), Sofia Goggia (Combinata a Sella Nevea), Enrica Cipriani (Gigante a Jasna in Slovacchia), Irene Cartoni (Speciale a Zinal, in Svizzera) e sette podi con Enrica Cipriani (2° posto nella libera e 3° nel gigante a Sella Nevea ) Sofia Goggia (2° nel gigante a Sella Nevea, 3° a Jasna), Anna Hofer (2° nel ginate di Bad Kleinkirchheim in Austria), Janina Schenk (3° in combinata aSella Nevea) e Camilla Borsotti (3° nel gigante di Bad Kleinkirchheim).