di Alfredo Sgarlato(“L’infernale Quinlan” di Orson Welles – Mercoledì 22 febbraio, ore 23,15 IRIS)Un inizio spettacolare per la mia nuova rubrica. Se la settimana scorsa avevamo “Mulholland drive” di Lynch stavolta avevo l’imbarazzo della scelta “Elephant” di Gus Van Sant (mercoledì 1,05 Raimovie), “Be kind rewind” di Michel Gondry (mercoledì 11,35), “Breaking news” di Johnny To (venerdì 4,15 Raimovie)… Ma di fronte ad Orson Welles si devono inchinare tutti quanti.

Se molti considerano il suo “Quarto potere” il film più bello mai fatto per come come ha rivoluzionato il linguaggio cinematografico, “L’infernale Quinlan” (“The touch of Evil”, 1958) è persino più affascinante per lo spettatore non troppo addentro alle questioni tecniche. La storia: l’Ispettore Vargas (Charlton Heston), mentre è in viaggio di nozze in un paesino al confine tra USA e Messico è coinvolto in un attentato. Indagando scoprirà una lotta intestina tra gang in un luogo dove la giustizia è amministrata da un folle personaggio, Quinlan (Welles stesso), che si considera al di sopra del bene e del male.

Il meccanismo del noir è come sempre per Welles lo spunto per un viaggio shakespeariano negli abissi dell’animo umano e una prova di estremo virtuosismo. Straordinaria la sequenza iniziale, girata con un unico movimento di macchina di dieci minuti: al ritmo della musica di Henry Mancini, un terrorista innesca la bomba mentre vediamo scorrere la normale vita di una cittadina. Sembra un balletto, sembra la realtà invece è tutto falso, solo la magia del cinema.

Sensazionale il cast che oltre a Welles e Heston presenta Marlene Dietrich, Janet Leigh (la ragazza di “Psycho”), Joseph Cotten, Zsa Zsa Gabor, Akim Tamiroff e Mercedes Mc Cambridge (la cattiva di “Johnny Guitar”). È da sperare che il film sia trasmesso nella versione restaurata: come tutti i film di Welles “The touch of Evil”non piacque alla produzione che lo fece uscire tagliato e parzialmente rimontato, e la versione italiana ha dialoghi molto ammorbiditi dalla censura.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato