di Claudio Almanzi – È stato un vero successo il convegno nazionale dei Centri Missionari Diocesani, svoltosi a Loano, con la presenza di delegazioni e responsabili provenienti da tutto il Nord Italia.

Al convegno, organizzato e condotto da don Giancarlo Cesena, direttore dell’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria fra le chiese, sono intervenuti anche monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, membro della Commissione episcopale per l’Evangelizzazione dei popoli e la cooperazione fra le chiese, monsignor Martino Vanessa, vescovo di Tortona e incaricato per le Missioni dalla Conferenza episcopale ligure e don Maurizio Viviani, direttore dell’Ufficio nazionale per l’Educazione. “ Si è trattato- dicono gli organizzatori – dell’annuale incontro di inizio anno che, per il Nord Italia, si è tenuto a Loano. Il tema che è stato affrontato ha preso spunto dalle riflessioni avviate dagli Orientamenti Pastorali 2011-2020 della CEI su “Educare alla vita buona del Vangelo”.

“Particolare spazio e centralità- ci ha detto il diacono Giorgio Pizzo- hanno assunto i lavori di laboratorio svolti dai quattro gruppi in cui si sono spontaneamente suddivisi tutti i convenuti e la successiva sintesi e presentazione in aula, a gruppi riuniti. I tre giorni del convegno sono stati intensi e formativi anche grazie all’ottima accoglienza data dall’organizzazione”.

Si è anche riflettuto su come mettersi in ascolto delle varie esperienze in ambito di animazione, cooperazione e formazione missionaria; come cercare insieme l’idea di un progetto missionario diocesano. Al convegno hanno partecipato vescovi, delegati, direttori, referenti e collaboratori dei Centri missionari diocesani, provenienti da Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Liguria, Triveneto, Emilia Romagna e Toscana.