Ieri sera, venerdì 24 febbraio, si è svolto nell’auditorium San Carlo di Albenga il primo appuntamento con il ciclo di incontri “idee Albenga futura” promosso dal circolo ingauno del Partito Democratico; ospite il sindaco di Novara Andrea Ballaré, il quale, portando l’esperienza amministrativa nella sua città, ha affrontato i temi della sicurezza e del senso civico.

“La serata è stata estremamente positiva”, commenta il segretario del circolo PD di Albenga Alessandro Andreis: “la sala era gremita e la presenza di moltissimi non addetti ai lavori garantisce la bontà della scelta, quella di partire dalle forze del Partito Democratico e di saper andare oltre, tornando all’essenza dei problemi, affrontandoli con prospettive e proposte per il futuro, smettendola di guardarci indietro o di essere semplicemente polemici”.

“Il Sindaco di Novara Andrea Ballaré , nostro ospite della serata, ci ha parlato delle sue scelte alla guida della sua città, portandoci esempi vissuti per la gestione di molte problematiche fra le quali sicurezza percepita, campi nomadi, disagio sociale. Le sue ricette hanno un comune denominatore: affrontare questi temi in maniera completa, intervenendo non solo con il presidio del territorio, ma attraverso opere che riducano il disagio sociale, che creino un sentimento di nuova solidarietà e di comunità. Un esempio su tutti: la delega alla sicurezza è a carico dell’assessore che si occupa anche di servizi sociali. Ci ha portato un esempio di politica coraggiosa, di un amministratore che sceglie e decide senza troppi timori di consensi immediati ma in nome di un’idea, un progetto di città”, conclude Andreis.