Albenga – Silvio Cangialosi non molla e chiede l’annullamento delle convocazioni del consiglio comunale

di Mary Caridi – Prosegue il duro braccio di ferro tra il consigliere comunale Silvio Cangialosi e il sindaco Rosy Guarnieri. Nella serata di sabato, Silvio  Cangialosi si era recato nella locale Caserma dei Carabinieri, spiegato la situazione al Comandante che aveva tentato di districare la complessa vicenda, parlando con il Sindaco Guarnieri. “Il Sindaco , in quel colloquio telefonico – spiega Cangialosi – ha detto al Comandante che si era trattato solo di un disguido, e che lunedì, all’apertura del comune e degli uffici , avrei trovato il materiale dei 19 punti per studiarmi le pratiche che saranno messe in votazione”.

“Rassicurato dalla mediazione delle Forze dell’Ordine ho soprasseduto dallo sporgere querela. Ho fatto i salti mortali per conciliare impegni pregressi e stamattina mi sono recato, fiducioso, in comune, ma la mia sorpresa è stata grande. Le pratiche non c’erano. A quel punto, poiché ne avevano disponibili solo un paio, mentre le altre no, ho chiamato il dirigente Scardigno e fatto mettere a verbale per iscritto che non mi venivano consegnate le 19 pratiche da votare in consiglio comunale”, aggiunge Silvio Cangialosi: “Il sindaco non ha mantenuto la parola data ai Carabinieri e a me e a quel punto mi sono recato in caserma per avere chiarimenti e sporgere, eventualmente una querela, ma non trovando l’interlocutore con cui avevamo discusso, ho chiamato in Prefettura. Ho quindi inviato al responsabile della Prefettura per gli Enti locali, Santanastasio, (non avendolo trovato telefonicamente) una mail certificata dove spiego, passo dopo passo la vicenda e ho espresso la richiesta affinché  vengano annullate le convocazioni del consiglio comunale perché, a tutt’oggi non sono e non siamo in grado di essere a conoscenza dei dettagli delle pratiche in questione”.

“Ma non è tutto: vengo a sapere che le pratiche nel frattempo sono lievitate e che ne verranno aggiunte altre 3 , integrando i punti già fissati e la cosa mi sembra grave. Perché a questo punto domattina ci verranno notificate altre pratiche di cui ignoro persino il contenuto e che dovrebbero essere votate entro le 12. Non voglio lo sciogliemento del consiglio – precisa Cangialosi – ma che il Prefetto assuma l’iniziativa di chiamare il Sindaco per chiarimenti su questa vicenda e sul metodo. Mi rifiuto di accettare un metodo simile e chiedo chiarezza e trasparenza”.

15 Commenti

  1. @ Caro vasco reggiani non è mia abitudine sottrarmi o defilarmi quando qualcuno come lei e carloalberto, con molta educazione e rispetto delle idee altrui pone quesiti logici come questo da voi esposto. Io non conosco i motivi che hanno portato nella lista della Lega Nord il sig Cangialosi Silvio. Posso solamente dire che come in tanti matrimoni di oggi si può arrivare alla separazione, consensualmente o non. Il Consigliere Cangialosi punito dal partito si è autoescluso dal movimento, confluendo nell’UDC, per troppa coerenza verso i suoi elettori. E come simpatizzante la cosa non mi è dispiaciuta affatto. Giuro.

  2. ….le opposizioni stanno facendo quanto in loro potere per fermare questo vergognoso modo di comportarsi. Poi vedremo se il Prefetto o chi per esso decide di far rispettare la legge e la democrazia oppure preferisce lavarsene le mani……..ma se così fosse allora sarebbe come avallare qualunque forzatura indecente delle regole a scapito dell’Istituzione Comune che si rappresenta.

  3. Urge intervento della Prefettura.
    Organo di controllo dei Comuni, i quali non sono feudi liberi di fare quello che vogliono.
    Se non interviene c’è sempre la Magistratura.
    Molto semplice: un informativa al Prefetto su quanto stà accadendo.
    Mi pare che i legali nella minoranza non manchino…

  4. Direi che di Silvi ce ne sono stati già troppi e han già fatto troppi danni…ci manca pure questo.

  5. E meno male che Silvio c’è!!! Ora gli manca solo di fondare un bel movimento poi anche lui ha raggiunto la stessa gloria, ma andando avanti di questo passo non gli manca molto!

  6. Buona sera. vasco reggiani non ricordi male, ma allora facevano comodo i voti della manovalanza. Comunque resta il fatto che il comportamento della attuale giunta non mi sembra molto consono e lineare. Non credo che possa andare avanti comunque con sti giochi e furbizie varie. Un saluto

  7. sinistra svegliaaaaa….stanno facendo di tutto e l’unico che fa qualcosa è cangialosi,siete più ridicoli di chi ci governa

  8. Spero comunque in futuro di non essere amministrato da personaggi come il soggetto protagonista nell’articolo in questione! Brrrrrrrrr!

  9. Ma la minoranza cosa fa’ aspetta gli altri come sempre poi si accoda. Ma che vegogna questo sindaco; cancialosi pero’ e’ sato eletto con i voti che hanno votato questa maggioranza quindi deve anche lui fare dei mea culpa. Purtroppo con questa arroganza vanno avanti fino alla fine e anche per le prossime elezioni. Con queste minoranze cosa si vuole di piu?.

  10. Credo e, ne sono certo, che se le cose siano andate così, il consigliere Cangialosi ha fatto bene ad utilizzare quanto in suo possesso per fare in modo di annullare le convocazioni del consiglio.
    Basta è ora di finirla con i giochetti di potere i cittadini di albenga e entroterra non credo siano disposti ora più che mai a farsi prendere in giro da dei burattinai di bassissima “lega”.

  11. ……chiarezza e trasparenza……..parole importanti. Aggiungerei anche rispetto. Prima di tutto per le istituzioni e poi, perchè no, anche per i cittadini. Tutte cose che questa maggioranza ha massacrato negli ultimi due anni regalandoci uno spettacolo vergognoso spesso sconosciuto ai cittadini per mancanza di informazione. Questo è l’ultimo di tutta una serie di episodi che certificano la fine della maggioranza stessa. Per il bene di Albenga il Sindaco si dimetta. Capisco se non non approvano certe pratiche edilizie degli amici al più presto rischiano di non farcela più ma per favore si mettano una mano sulla coscenza – se ne hanno una – e rimettano il mandato nelle mani del popolo e cioè delle urne. Albenga ha bisogno più che mai di una ventata di nuovo e di gente onesta e giovane con qualcosa da dare alla collettività………il che vuol dire che da destra a sinistra certe facce non devono più presentarsi alle elezioni ma finalmente andarsene in pensione e finirla di fare danni.

I commenti sono bloccati.