di Sandra Berriolo – Mi pare di aver capito che c’è la “radunanza” del Condominio. Non ci posso andare ma vorrei sapere a chi dare la delega: ultimamente non si presenta più neppure l’Amministratore! Ho visto l’ordine del giorno. Ma siamo matti? Cosa sono adesso tutte ‘ste richieste per farsi la veranda? E comunque ho saputo dalla signora del quarto piano che il condomino Tabbò chiederà che tutti possano mettere il padellone sul poggiolo e che il condomino De Filippis chiederà di appendere un cartello al portone per evitare l’ingresso dei boyscout la domenica mattina a vendere il giornalino della Parrocchia.

Poi c’è quello del quinto piano che dice che ha freddo, quello del secondo che ha caldo. L’inquilino del terzo piano butta sempre le briciole all’ammezzato con giardino e il condomino Parodi è inferocito. Quello del primo piano – l’ultimo arrivato – Ciangherotti ha sempre qualche bambino che sbraita e urla durante il giorno e disturba il condomino Vannucci che di giorno deve riposare, dopo le notti passate a lavorare.

Io non ci vado, tanto gridano e strepitano ma non si risolve mai niente. Stiamo là fino a notte tarda e poi ciascuno continua a fare quello che vuole.

* La Nonna del Corsaro Nero: la rubrica Corsara di Sandra Berriolo