di Alfredo Sgarlato – Per una volta la mia innata puntualità non si è rivelata inutile: ho avuto il privilegio di essere il primo visitatore della mostra fotografica “Il mondo della fionda è il mio obiettivo” che fa da antipasto alla consegna della Fionda di Legno 2012 a Roberto Vecchioni. Dopo l’esibizione dei Tre Gotti (Gigi Flammia, Cesare Arena e Luciano Pollero) che hanno omaggiato la grande canzone d’autore italiana, la mostra è stata inaugurata ufficialmente dal Sindaco Rosy Guarnieri e dal Prof Paolo Tavaroli del Circolo Fotografico San Giorgio, i quali hanno anche premiato le foto migliori.

Vincitrice Rosella Scalone, visibilmente commossa, davanti a Luca Mazzara, Maria Vera Longo e Daniele Nebbia. Tavaroli spiega che il giudizio della giuria è stato unanime, ma molto difficile perché i potenziali premiabili erano molti. In effetti sono molte le foto che colpiscono il visitatore, sia per qualità della realizzazione, sia per originalità dell’idea. Da buoni Davide armati di fionda i Fieui dedicano una parete agli scempi edilizi, con l’eloquente titolo “Basta cemento!”. Nella cerimonia di inaugurazione sono state scoperte due nuove piastrelle accanto alla cantina di Dino Vio, dedicate al soprano Angelica Cirillo e al Circolo Fotografico San Giorgio.

Era presente anche l’importante artista Costantin, da tempo amico di Albenga. Quindi ancora omaggi a Dalla, Vecchioni, De Andrè, Finardi da parte dei Tre Gotti e rinfresco offerto dai Fieui dei Caruggi con digestivo ingauno, ricetta segreta, creato da Dino Vio. La mostra è visitabile sino al 23 marzo, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30.