di Claudio Almanzi – Filippo Bertone (UC Alassio) si è aggiudicato la prima edizione del Trofeo Elledisport, gara di MTBike, che ha aperto la stagione agonistica per la categoria degli Allievi. A fare la parte del leone è stata la squadra alassina che si è aggiudicata ben sei delle 15 categorie in gara.

La manifestazione ha infatti visto cimentarsi anche Esordienti e Giovanissimi, che hanno dato vita a prove davvero spettacolari e combattute. La manifestazione ha visto la presenza del presidente provinciale della FCI Piero Zangani che ha voluto onorare la gara, che era valida anche come tappa del Giro della Provincia di Savona e come seconda prova del meeting provinciale di Savona, per la categoria dei giovanissimi. Molto bello il percorso disegnato e preparato per la circostanza dal GS Elledisport, guidato da Marco Veglio e dalla locale Pro Loco, che ha curato l’assistenza e l’ospitalità della gara. Nella categoria maggiore successo di Bertone davanti al matuziano Andrea Almonti ed a Damiano Ferrigno del Team Centopercentobici. Fra gli esordienti dominio dell’andorese Simone Acerbo, che ha preceduto Lucio Derin (anch’egli del Centopercentobici) e Gabriele Cosentino (dell’Uc Laigueglia 1991 Pacan Bagutti). Tra le esordienti femmine vittoria di Alessia Verrando dell’AS Andora davanti a Camilla Pesenti dell’UC Alassio.

Nella categoria G1 ha vinto Giorgio Ghersevi dell’UCLA 1991; nella G2 si sono imposti Emma Romano (UC Alassio) e Davide Falco (AS Andora). Fra i G3 primo posto per Silvia Nicosia (UC Alassio) e Matteo Siffredi (Rusty Bike Pontedassio). Nei G 4 vittorie per Anita Plando (UCLA 1991) e Lorenzo Trincheri (anch’egli UCLA 1991). Fra i G5 la vittoria ha arriso a Beatrice Rosa (UC Alassio) e Giovanni Costamagna (Ciclistica Bordighera). Infine nella categoria dei g6 si sono imposti Samuele Manfredi e Gloria Scarsi, entrambi dell’Alassio. La società alassina, guidata da Angela Gaibisso ha vinto anche il trofeo riservato ai sodalizi, precedendo le formazioni di Laigueglia, Andora, Bordighera e Pontedassio.