di Guglielmo Olivero – Comunque la si pensi è difficile non essere d’accordo con il sindaco Guarnieri che, in un periodo di grave crisi economica, si lamenta dei negozi e dei bar chiusi in una domenica dove Albenga ospitava importanti eventi sportivi,  con tanto di famiglie al seguito. Turisti che si sono trovati, e proprio vicino nei luoghi in cui si disputevano gli eventi, negozi e bar chiusi, con la conseguenza di far apparire Albenga come una città fredda e non capace di mettere in evidenza le sue capacità turistiche.

Il sindaco Guarnieri può parzialmente consolarsi mettendola a conoscenza che anche in altre città della nostra provincia, Savona per esempio,  le serrande sono chiuse in concomitanza di importanti eventi. Forse non ci si rende conto che, in un momento dove è difficile arrivare a fine mese, sono manna dal cielo eventi che possono portare a preparare qualche cafè in più. È una mentalità difficile da far capire, convinti che i mesi estivi siano l’unica risorsa per il nostro turismo: ma questa mentalità è un’illusione come quella del posto fisso. 

Fino a quando non capiremo che la spiaggia è Una risorsa del nostro turismo, e non La risorsa, sarà inutile sperare che qualcosa cambi. Con il rischio, al prossimo evento, di trovare ancora il turismo negato per tanti potenziali nostri clienti.

 * Willypediarubrica Corsara di Guglielmo Olivero