di Claudio Almanzi – Tutto è pronto al porticciolo “Luca Ferrari” di Alassio per ospitare la Settimana Internazionale della vela d’Altura, manifestazione che riveste ancor più importante in quanto sarà anche valida quale prova di selezione per la partecipazione al campionato italiano assoluto d’Altura 2012. Già da domenica scorsa le prime regine dell’Altura hanno cominciato a raggiungere il porticciolo alassino dove, a partire da giovedì, prenderà il via la “Settimana della Vela d’Altura”, un appuntamento di grande rilievo, considerata da molti, vista la concomitanza con la celebre corsa ciclistica, la “Milano- Sanremo” della vela. L’evento ogni anno porta ad Alassio Vip, appassionati, turisti e curiosi e la “Città del Muretto” coglie l’occasione per mettersi in vetrina. Fra i tanti protagonisti annunciati in gara vi sono fra tutti “ Lima Golf” e “Brancaleone”. “Lima Golf” di Giorgio Gobbo è reduce dalla doppietta nel Trofeo Comandante Cosulich ( ad Andora) e nel Trofeo Marina di Alassio. “Lima Golf” (imbarcazione da 9 metri e 50, dell’armatore Giorgio Gobbo) dovrebbe schierare Giorgio e Mattia Gobbo, Marco Mascarello, Enzo Nalini e Bettino Cappellini.

“Brancaleone” di Ciro Casanova dovrebbe invece presentare Renato Calleri (randa), Claudia Rumolino (aiuto tailer), Andrea Scarso (tailer), Gabriele Spotorno (drizze), Michele Spotorno (tattico), Laura Azzoni (prodiere) ed Osvaldo Coletto (albero). Casanova è uno dei pochi armatori e timonieri che ha saputo iscrivere il proprio nome nell’albo Albo d’oro di tutti e quattro i prestigiosi campionati invernali d’Altura del calendario Primazona: le Regate del Tigullio (nel 1998), ha vinto il West Liguria due volte (l’ultima nel 2011), il Campionato delle Due isole (2012), l’ Invernale di Ponente (2012) la Sanremo-Saint Tropez e ritorno (sia costiera, sia lunga, nell’ambito della Giraglia e delle Regate Pirelli) e la Settimana d’Altura di Alassio (nel 2010 ). Le altre prestigiose barche, molto attese ed in grado di primeggiare nelle rispettive categorie sono: “Clean Energy” (Alberto Cogni, Cnam Alassio), “Gambalunga” (Roberto Agosti, Cn Loano), “Irruenza II” (Matteo Scandolera, YC Sanremo), “Twilight” (Roberto Valentini, CN Varazze), “Tuara” (Fazio- Cristoforoni, Cnam Alassio), “Horizons” (Doriano Boscolo, Lega Navale Finale Ligure), “Go Ghi Go” (Gianfranco Fratteggiani, Cn Andora), “Atlantis” (Alessandro Botto, Cn Andora) ed “Helsingor” (Giobatta Rollero, Cnam Alassio).

Lo scorso anno si impose “GLS Stella” di Stefano Fava del Circolo Nautico Foce Magra, davanti a “Swanderful” di Giacomo Miscioscia dello Yacht Club Italiano di Genova e “Neera” di Nicolò Zanelli del Veladoc. Nella Classe ORC 2 vinse “Aurora” di Paolo Bonomo e Roberto Bruno dello Yacht Club Sanremo, mentre i Irc 3 la vittoria andò a “Baciottinho” di Giuseppe Tadini, con “Ala Bianca” di Camillo Capozzi al secondo posto entrambi dello YC Chiavari, terza “Robi 14” di Massimo Schieroni della LNI Savona. Fra gli ORC grande vittoria di “Midva” degli armatori Besana, Crispiatico e Sirena (CV Erix), con tattico il famoso Mauro Pellaschier. Al secondo posto “Baciottinho” ed al terzo “Brancaleone” di Ciro Casanova.

Giovedì, già a partire dalle ore 10, inizieranno i controlli di stazza e quelli relativi ai documenti di iscrizione delle imbarcazioni che gareggeranno nell’ Overall, ma saranno suddivise anche nelle varie categorie previste dai regolamenti Orc, Irc ed Ims. Il via della prima prova verrà dato venerdì alle ore 11 e 30.