Presentato il “Premio Ideona” dedicato ai temi della comunicazione e della creatività

[fp] – Presentato questa mattina a Savona il “Premio Ideona”, importante iniziativa promossa dall’ANART (Associazione Nazionale Autori Radio televisivi) dedicata ai temi della comunicazione e della creatività, con particolare riferimento alla produzione televisiva, che vedrà l’assegnazione di riconoscimenti agli autori televisivi.

“Ideona” più che un premio è “un pretesto, un’occasione di incontro tra autori televisivi, produttori e dirigenti delle principali emittenti nazionali, che nel corso della manifestazione si confrontano sui principali temi legati al loro lavoro: dalla tutela del diritto d’autore, alle nuove forme di classificazione dei generi televisivi, alle trasformazioni di un mestiere, quello dell’autore, che negli ultimi anni si è radicalmente modificato”.

La manifestazione ha già vissuto quattro fortunate edizioni, due a Saint Vincent e due in provincia di Trento, a Levico Terme e a Rovereto; con l’edizione a Savona – una “tre giorni” la quale dovrebbe tenersi tra la fine di giugno e inizio luglio con un ricco programma di dibattiti, conferenze e eventi e/o incontri anche con l’Università – il “Premio Ideona” proverà a sviluppare nuovi obiettivi.

“Oggi la situazione della creatività televisiva è sempre più complessa, lo stato di stallo, se non di regressione -in quanto a competitività ed efficacia propositiva – in cui versa la classe autorale impone un ripensamento della manifestazione, senza rinnegare, ma anzi potenziando, la parte più eminentemente spettacolare”, spiegano gli organizzatori.

L’obiettivo è quello di “rimodellare la forma e i contenuti dell’evento in un contesto e in un territorio nuovi, più adatti alla serietà degli impegni e alle sfide che mercato e società impongono. L’intento è di cercare, e possibilmente trovare, stimoli e soluzioni alternative per rispondere alla crisi profonda del mercato delle idee. Se non ci sono (le idee) non è (solo) colpa degli autori, visto che quelle poche in circolazione provengono al 90% dall’estero. Il nostro è forse (per un subdolo e tacito accordo?) il mercato più globalizzato di tutti”.

Però “in alcuni ambiti dell’Industria dello Spettacolo la creatività non è tenuta a freno, non è repressa come nel mondo dei media: il mondo del web, i new media, la pubblicità, gli eventi e le convention industriali, certi ambiti della radiofonia hanno punte d’eccellenza, con procedure organizzative e ideative, interazioni e sinergie (inaspettate e poco conosciute) che meritano di essere raccontate e che possono, devono essere traslate anche nell’ambito radiotelevisivo. Da qui nasce la proposta per una nuova edizione: unire alla parte artistica e spettacolare anche quella industriale, fare di Ideona il luogo in cui passano non solo le informazioni culturali, ma anche quelle tecnologiche riguardanti l’ambito dei media intesi nel senso più largo possibile”.

In merito all’evento, il Sindaco di Savona Federico Berruti ha dichiarato: “Tra i soggetti istituzionali a cui chiederemo sostegno e condivisione per la realizzazione dell’iniziativa, il primo contatto sarà da parte nostra sicuramente con la Fondazione A. De Mari, in considerazione della sensibilità da sempre mostrata verso i progetti culturali e meritevoli promossi da questa Amministrazione nell’ambito dal nostro territorio”.