L’albenganese Giorgio Poggi in corsa per l’europeo FINN

di Claudio Almanzi – Con il successo nella terza prova del Campionato Europeo, in corso di svolgimento in questi giorni a Marina di Scarlino, l’albenganese Giorgio Poggi, in forza al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, resta in corsa per un prestigioso piazzamento. In classifica infatti l’azzurro è a soli quattro punti dalla medaglia di bronzo e spera che il vento sui 6-8 nodi da sud ovest, a lui molto congeniale, che ha caratterizzato la sua prova vincente prosegua anche nei prossimi giorni. Nella terza prova en plein degli italiani ed in particolare delle Fiamme Gialle, con Giorgio Poggi, come detto primo e Filippo Baldassari quinto. In classifica generale guida lo spagnolo Trujillo davanti all’austriaco Raudaschl e all’olandese Potsma, con Poggi nono e Baldassari decimo.

I primi dieci della classifica disputeranno sabato la medal race a punteggio doppio che assegnerà il titolo continentale Finn. Dietro a Poggi si sono piazzati nell’ ordine il russo Selivanov, lo sloveno Vincec, il francese Le Breton e appunto Baldassari. Il Comitato di Regata degli Europei è presieduto dall’italiano Carlo Tosi. Gli altri italiania questo europeo sono così piazzati: 26) Buglielli; 40) Tacchino; 43) Menoni; 54) Bucciarelli; 61) Matteucci; 63) Cisbani. Grande soddisfazione all’annuncio della vittoria di Poggi ad Albenga sia al CN sia alla Lega Navale dove sono molti i suoi tifosi.

“Ho avuto fortuna nel bordeggio della prima bolina- ha detto Giorgio Poggi dopo l’arrivo- ho preso alcuni salti favorevoli sulla destra e qualche buona pressione e poi ho guadagnato bene in poppa. Una volta davanti ho cercato di essere conservativo perché con questo vento leggero è facile perdere posizioni. Ci stiamo allenando molto insieme a Filippo Baldassari e al nostro tecnico Luca Devoti. Spero di migliorare ancora la mia classifica e comunque di rientrare tra i dieci che si giocheranno il titolo”. L’evento è organizzato dal Club Nautico Scarlino, con il supporto di Sorgenia, Marina di Scarlino, One Sails e Camera di Commercio di Grosseto.