Albenga: convegno di didattica inclusiva al San Carlo

di Claudio Almanzi – Un interessante convegno, organizzato dall’Istituto Secondario Superiore “Giancardi-Galilei-Aicardi” si svolgerà domani all’Auditorium San Carlo (con inizio alle ore 14 e 30). “Didattica inclusiva: pensare i bisogni di ciascuno come una opportunità per tutti” è questo l’eloquente titolo dell’iniziativa voluta dalla scuola superiore che più di tutte, nel comprensorio ingauno, in questi ultimi vent’anni, si è occupata dei bisogni dei ragazzi disabili e svantaggiati.

“Si tratta di un incontro – dice Luca Ansaldo, uno degli organizzatori- rivolto a docenti di ogni ordine e grado, educatori, genitori, esperti e studenti. Vuole essere un’occasione per riflettere, condividere e dare vita ad un lavoro in sinergia: la scuola, la famiglia, gli operatori, gli specialisti”.

Alle ore 14 e 30 inizieranno le registrazioni, mentre alle 14 e 45 il Dirigente Scolastico dell’ISS “Giancardi- Galilei-Aicardi” Salvatore Manca aprirà il convegno con un intervento introduttivo: “L’idea di base – dice il preside Manca- è che tutti gli studenti dovrebbero essere messi in condizione di partecipare alla vita ed al lavoro pensato per la classe mettendo a frutto le proprie potenzialità, qualunque siano i loro bisogni. Il Miur ci chiede di lavorare per Unità di Apprendimento e di creare le condizioni affinché i nostri studenti siano protagonisti nel dare senso e direzione ai propri percorsi di apprendimento”. Al convegno interverranno numerosi e validi relatori: Francesca Pozzi (ricercatrice ITD –CNR), Mauro Basso (Liceo Giordano Bruno), Claudia Tirendi (IPSAA Aicardi), Luca Ansaldo (referente sostegno ISS Alassio e Albenga), Eleonora Cascione (IPSSAR Giancardi), Graziella Capanna (Associazione ARPAT) e Giuseppe Rossi (Aicardi Albenga).

“Solo l’educazione rivolta a tutti- conclude Claudia Tirendi, una delle organizzatrici- può preparare ad una società in cui tutti trovino posto e realizzazione nel rispetto e nella consapevolezza dei limiti e delle abilità proprie ed altrui”. Per avere maggiori informazioni riguardo al convegno, o iscriversi, è possibile contattare i numeri telefonici 0182 470224, 470252, 646382, oppure rivolgersi alla segreteria di Istituto (Signora Maria Bombara), o contattare l’indirizzo di posta elettronica claudia.tirendi@istruzione.it. Alla fine del convegno verrà rilasciato attestato di partecipazione.